I fiori più graditi? I fiori di zucca! 20 deliziose ricette per cucinarli
Delicati e colorati, con un sapore unico che li rende perfetti in tante ricette, i fiori di zucca sono un raggio di sole nei piatti della bella stagione
Inutile dire che la nonna li avrebbe riempiti. Ma l’avete mai assaggiata la parmigiana di fiori di zucca? Siete sempre in tempo per rimediare, perché siamo ancora in stagione, quando i fiori di zucca e zucchina sono abbondanti e coloratissimi, pronti per essere cucinati in mille ricette gustose, dall’antipasto (fiori di zucca fritti in pastella, ovviamente!) a primi piatti come paste e risotti. Fibre, vitamina A e vitamina C: i fiori di zucca sono anche nutrienti e benefici per la salute, con un basso contenuto calorico e pochissimi grassi. Certo, poi nonna li frigge…
Se c’è lo stelo è maschio
I fiori di zucca sono di fatto le infiorescenze delle piante di zucca o di zucchina. Si distinguono due tipologie di fiori: i fiori maschili, che sono quelli che hanno il lungo stelo alla base; quelli femminili, che si trovano all'estremità della zucchina. Entrambi i tipi di fiori sono commestibili e saporiti allo stesso modo e possono quindi essere utilizzati in cucina nelle varie preparazioni, va da sé solo che i fiori maschi siano più scenografici per via dello stelo.
Come pulire i fiori di zucca
La pulizia dei fiori di zucca è un processo delicato poiché i fiori sono molto fragili e possono facilmente rompersi. La parte più difficile è la rimozione del pistillo, che si trova all'interno del fiore e che può avere un sapore leggermente amaro. Per farlo, apri delicatamente il fiore e usa le dita o una pinzetta per estrarre il pistillo. Il gambo è commestibile, di solito si taglia solo per una questione estetica e di comodità in cottura. Per quanto riguarda il lavaggio, è sufficiente una veloce sciacquata sotto un getto delicato di acqua fredda, ma vanno poi asciugati con carta assorbente.
Fritti o al forno?
Sono buoni sia fritti che al forno, così come si possono preparare i fiori di zucca ripieni anche con la friggitrice ad aria. Uno degli abbinamenti cult è con le alici: la pizza fiori di zucca e alici a Roma è un cult, così come è assolutamente da provare questa versione di focaccia con alici, fiori di zucca e burrata. Sebbene si sposino perfettamente con il pesce, i fiori di zucca sono anche un jolly in abbinamento con la carne o con i formaggi: questi bucatini con fiori di zucca, guanciale e zafferano sono per esempio una gustosissima variante della classica carbonara.