Cena estiva: a che ora? I consigli e 32 ricette estive (e di stagione) da gustare dopo il tramonto!

Non esiste la cena estiva perfetta! Ma c'è un orario ideale per consumare la cena ed esistono alcuni cibi che è meglio evitare e pietanze da preferire se le giornate sono troppo calde! Sono ideali le ricette facili e veloci! Antipasti, primi, secondi e contorni, estivi (e di stagione) e, perchè no, anche freschi dolcetti golosi! Ecco 32 ricette estive di GialloZafferano gustose e adatte per la cena estiva di tutti i giorni o per l'occasione speciale!

Cena estiva: a che ora? I consigli e 32 ricette estive (e di stagione) da gustare dopo il tramonto!

Le cene estive sono quelle che non si dimenticano facilmente, soprattutto se le prepari con le tue mani e la passione che ti contraddistingue. In città dopo lavoro, al mare o in montagna in vacanza, la cena estiva di tutti i giorni è quella che riunisce attorno al tavolo la tua famiglia e i tuoi amici con piatti semplici, colorati e conviviali come: una gustosa zuppa di pesce che invita a fare la scarpetta mentre si aspetta cadere le stelle; una semplice grigliata di carne sul terrazzo o ricette più smart, tipo apericena, perfette per proseguire la serata "after dinner"! 

Non sai da dove iniziare? Niente paura! Non esiste la cena perfetta e vogliamo anche sfatare qui il mito che la pasta di sera fa male! Quando organizzi una cena, in famiglia o con gli amici, ci sono solo alcune alcune accortezze da adottare. A cominciare da quella di mangiare all'orario giusto per predisporre il fisico a riposare bene e dal menù ideale per cena, fatto di piatti leggeri, sani e facili da digerire.

Ci sono poi dei cibi che è preferibile evitare di servire a cena con gli amici nelle giornate calde, per esempio il formaggio, perchè trasuda e da cattivo odore e in questo caso preferire, se proprio non ne puoi fare a meno, i formaggi freschi come il caprino, la ricotta, la feta o la mozzarella che puoi portare a tavola come antipasto o come secondo in tanti modi diversi, per esempio: la mozzarella ripienala feta al forno o i finger food anguria e caprino di GialloZafferano! Ma non solo...

Organizzare una cena in casa o aperto, in terrazzo o in giardino, non è difficile neppure per chi è alle prime armi in cucina! Il segreto è puntare su menù informali, semplici e genuini, anche se stai pensando di preparare una cena estiva e non sono i tuoi soliti amici! Evita di preparare pietanze troppo elaborate che ti costringono a stare per lungo tempo in cucina o ad accendere il forno nelle giornate particolarmente calde e lasciati invece ispirare dalle tante  ricette estive veloci e sfizioseAntipasti freddiprimi piatti secondi estivi , i contorni di verdure di stagione e le pietanze che possono essere preparate in anticipo come i piatti unici freddi; le insalate: insalate di riso, di farro o di orzo o le tante insalate di patate; le verdure ripiene al forno o gli arrosti freddi.

Ecco 32 ricette estive di GialloZafferano per le tue cene estive di tutti i giorni o per le serate speciali in famiglia o con gli amici senza dimenticare di concedersi ogni tanto anche un goloso e fresco dolcetto dopo cena!

Cena estiva: a che ora servirla? Gli ingredienti e menù ideale

Gli esperti dicono che rispettare gli orari dei pasti e alimentarsi in modo corretto è il modo migliore per assicurarsi salute e benessere. L’orario ideale per la cena è tra le ore 19 e le 20, massimo fino alle 21. Dopo questo orario il nostro metabolismo rallenta per predisporre il corpo al riposo, alla depurazione e alla rigenerazione dei tessuti. Meglio quindi evitare di cenare troppo tardi e rispettare il digiuno notturno fino alla colazione delle 7 o le 8.

Il menù ideale per la cena estiva di tutti i giorni è fatto anche di piatti semplici, salutari e anti-caldo, ma non per questo meno saporiti. Scegli le ricette pratiche e facili, preparate con gl’ingredienti che puoi trovare facilmente nel luogo dove ti trovi, sfruttando le verdure e la frutta di stagione. 

A cena in estate il pesce o i frutti di mare sono perfetti per una cena in famiglia o con gli amici, sono ideali per preparare piatti veloci come: l'impepata di cozze, gli spaghetti alle vongole, la tartare o carpaccio di pesce crudo. Il pesce in generale non necessita di lunghe cotture ed è ottimo al forno, cotto al cartoccio, alla griglia o in padella, intero come l'orata in padella o a filetti, come la ricetta del filetto di merluzzo in padella di GialloZafferano. 

Anche la carne da grigliare, in terrazzo o in giardino, fa subito cena estiva e festa a tavola! Senza dimenticare che in estate ci sono anche le ricette classiche veloci come la frittata, gli spaghetti aglio olio e peperoncino oppure quelle più sfiziose e originali come le pizzette di zucchine da fare in tante varianti estive per una cena velocissima.

Le ricette degli antipasti freddi veloci sono invece veri jolly in cucina per le cene estive in piedi, per gli apericena e per ogni occasione!

E, per chiudere la cena estiva e rinfrescarsi il palato, sono perfetti i dolci freschi al cucchiaio con la frutta di stagione, il gelato artigianale o le creme: un peccato di gola da concedersi ogni tanto ma che non può mancare nel menù estivo delle cene con gli amici!

Cena estiva: 7 antipasti freddi veloci

Cena estiva: 7 primi piatti da mangiare dopo il tramonto

Cena estiva: 7 secondi estivi veloci da mangiare in casa o sotto le stelle

Cena estiva: 7 dolci estivi veloci da mangiare al cucchiaio dopo cena

32 ricette estive (e di stagione) di GialloZafferano per le tue cene di tutti i giorni!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.