Il mandarino in cucina: l’hai mai usato nei piatti salati? 10 ricette da provare!

Non solo uno spuntino ricco di vitamina C, ma anche un ingrediente da utilizzare in cucina, perfino in piatti salati

Il mandarino in cucina: l’hai mai usato nei piatti salati? 10 ricette da provare!

Piccolo, dolce, profumato e buonissimo, stiamo parlando del mandarino. L'agrume dai tanti nomi e varietà (Tangerino, Castigliano, Clementina e ancora Avana, Cleopatra, King e Kumquat o mandarino cinese), e dal sapore unico. Da mangiare non solo come fine pasto o spuntino, ma anche come ottimo alleato in cucina. E non solo come ingrediente per dolci a base di agrumi. Scoprite come utilizzarlo nei piatti salati, come componente aromatica e dolce, dalle insalate ai secondi piatti di carne e di pesce.

Un vero concentrato di salute

È il classico frutto buono e sano, grazie agli olii essenziali della scorza, che hanno proprietà antisettiche e antinfiammatorie. La polpa è ricca di vitamine che aiutano a rinforzare il sistema immunitario, in primis, come tutti gli agrumi è ricco di vitamina C e soprattutto nei mesi freddi è un alleato per allontanare raffreddori e influenze. Inoltre, lo sapevate che proprio gli olii essenziali, estratti dalla buccia, vengono utilizzati in ambito cosmetico per prodotti anti-cellulite o creme per massaggi?

Il mandarino in cucina

Ma come si può usare il mandarino in cucina? Ovviamente lo si può mangiare a spicchi o come spremuta, ma anche in tante altre ricette perché questo frutto, tra i più amati della stagione invernale, riesce a dare il meglio di sé sia in piatti dolci che salati: si va dall'insalata in cui possiamo provare a inserire degli spicchi di clementine a fette (meglio le clementine perché senza semi) per aggiungere un tocco di freschezza e dolcezza, passando per ingrediente clou in piatti a base di pesce e kick di sapore per risotti e piatti di carne.

Non si butta via niente

Gli spicchi ma non solo: anche la buccia del mandarino può risultare una fantastica alleata per le vostre ricette: essiccata e ridotta in polvere può essere aggiunta a svariate preparazioni, sia dolci che salate. Usatela per dare un tocco da chef a zuppe, risotti e dessert al cucchiaio, donando un fresco sapore agrumato. Con la scorza si può ottenere un olio aromatizzato e persino un sale aromatizzato, entrambi ideali per condire piatti a base di carne o pesce. Il tutto a patto però che la buccia sia commestibile: il consiglio è sempre quello di comprare, quando possibile, frutta biologica e non trattata.

Le conserve per la stagione calda

Il vostro albero ha dato i suoi frutti o il vicino di casa vi ha regalato molti mandarini? È arrivato il momento di cimentarvi nella preparazione di una golosa marmellata. E con i deliziosi mandarini cinesi, possiamo invece preparare una deliziosa conserva di kumquat sciroppati.
Un altro modo facile e gustoso per conservarne il sapore a lungo è preparare il gelato. Utilizzate la ricetta del sorbetto al limone sostituendo semplicemente la base agrumata e conservate semplicemente il vostro concentrato di vitamina C in freezer. Certo, sarà talmente buono che probabilmente finirà subito. Ugualmente, con il mandarino si può preparare anche un ottimo liquore, anche in versione cremosa e speziata con la ricetta del liquore di mandarino e cannella.

Leggi anche:

Cambio agrume: 10 ricette con arancia o limone, da rivedere con il mandarino

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.