Canale 5
Ore 10:00
  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 15 min
  • Dosi per: 6 persone
  • Costo: Medio

Legumotti al salmone

I legumotti al salmone sono un primo piatto gustoso perfetto per tutte le occasioni. Un'idea particolare da portare in tavola per trascorrere un piacevole pranzo in compagnia di amici e parenti. Il sapore del pesce è racchiuso in questo piatto, a partire dal fumetto con cui questi chicchi di legumi a base di ceci e lenticchie rosse vengono portati a cottura, fino ai teneri cubetti di salmone che completano la ricetta. Un retrogusto di finocchio renderà questo piatto fresco e ancora più appetitoso! E voi cosa aspettate a provarli? 

Ingredienti

Chicchi di farina di legumi (lenticchie rosse e ceci) 300 g
Fumetto di pesce caldo q.b.
Finocchi (circa mezzo) 130 g
Filetto di salmone già pulito, senza pelle 230 g
Limoni 1
Timo q.b.
Vino bianco 20 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Sale dell'Himalaya (rosa) q.b.

Preparazione

Legumotti al salmone

Per preparare i legumotti risottati al salmone preparate come prima cosa il fumetto di pesce (1), poi filtratelo (2) e mantenetelo caldo. Poi prendete il finocchio tagliatelo a metà (3) ed eliminate il cuore centrale.

Legumotti al salmone

Tagliatelo a fettine sottili (4) e versatele in un tegame dove avrete già aggiunto un filo d'olio (5). Lasciatelo rosolare, poi unite anche i chicchi di legumi (6) 

Legumotti al salmone

e unite il primo mestolo di fumetto (7). Portate così a cottura, aggiungendo altro brodo al bisogno. Quando saranno quasi cotti regolate di sale (8), di pepe e condite con timo e scorza di limone. Mescolate il tutto e ultimate la cottura (9). 

Legumotti al salmone

Prendete poi il filetto di salmone, già privato della pelle e delle lische, e tagliatelo prima a striscioline (10) e poi a cubetti (11). Versate in un tegame un giro d'olio (12), lasciatelo scaldare

Legumotti al salmone

e versate il salmone all'interno (13). Lasciate rosolare da entrambi i lati e sfumate con il vino bianco. Il salmone dovrà cuocere pochi minuti (14). Sistemate poi un coppapasta su un piatto, riempitelo con i legumotti (15) 

Legumotti al salmone

e livellate con il dorso di un cucchiaio (16). Sfilate delicatamente il coppapasta e sistemate qualche cubetto di salmone sopra (17). Decorate con dei ciuffetti di finocchietto e servite (18).

Conservazione

I legumotti al salmone si conservano per 1 giorno al massimo in frigorifero. 

Consiglio

Al posto del vino bianco potete utilizzare dell'aceto balsamico per sfumare il salmone.