Canale 5
Ore 10:00
  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 15 min
  • Dosi per: 4 pezzi

Mini charlotte ai mirtilli e Pavesini

Una morbida base di biscotti leggeri racchiude un cuore fresco e cremoso allo yogurt, il tutto sormontato da una golosa salsa dalle intriganti tinte violacee: è così che si presentano le nostre mini charlotte ai mirtilli e Pavesini, dei deliziosi dessert al cucchiaio semplici e veloci. La presentazione raffinata e invitante cela in realtà una preparazione facile che li rende perfetti per chi è alle prime armi in cucina e desidera realizzare un dolce leggero e senza impegno. Una volta provate le mini charlotte divertitevi a variate i gusti in base alla stagione o ai vostri frutti preferiti!

Ingredienti per 4 stampini

Pavesini 36
Latte intero 100 g

per la crema

Ricotta vaccina 250 g
Yogurt alla frutta ai mirtilli 125 g
Zucchero a velo 20 g

Per la salsa

Mirtilli 125 g

per decorare

Menta q.b.
Mirtilli q.b.

Preparazione

Mini charlotte ai mirtilli e Pavesini

Per realizzare le mini charlotte ai mirtilli con Pavesini per prima cosa occupatevi della crema per la quale serviranno 125 g di yogurt (1). In una ciotola versate la ricotta e lo yogurt (2), aggiungete anche lo zucchero a velo (3) e mescolate.

Mini charlotte ai mirtilli e Pavesini

Dovrete ottenere una composto omogeneo (4). Prendete i Pavesini e immergeteli per 3 secondi nel latte (5) e poi adagiateli subito in uno stampino da budino (6)

Mini charlotte ai mirtilli e Pavesini

in modo che siano leggermente sovrapposti (7), così da rivestire interamente lo stampino (8). Riempite il centro con la crema allo yogurt (9)

Mini charlotte ai mirtilli e Pavesini

e livellate la superficie con il fondo del cucchiaio (10), ponete a rassodare in frigorifero. Intanto preparate la salsa: in una ciotola versate i mirtilli freschi e il latte dell'inzuppo (11), frullateli con il mixer a immersione (12)

Mini charlotte ai mirtilli e Pavesini

fino a ottenere una salsa liscia (13). Recuperate la mini charlotte rassodata nel frigorifero e capovolgetela su un piattino da dessert (14-15).

Mini charlotte ai mirtilli e Pavesini

Guarnite la superficie con la salsa (16), i mirtilli freschi (17) e per finire una fogliolina di menta. Le mini charlotte ai mirtilli con Pavesini sono pronte per essere gustate (18).

Conservazione

I mini charlotte ai mirtilli con Pavesini si conservano per un paio di giorni in frigorifero. E' possibile congelarli.

Consiglio

Aggiungete alla crema della scorza di limone se la gradite più aromatica!

Gli ingredienti della prossima puntata

Procuratevi del topinambur, funghi porcini e un filetto di vitello e della pasta sfoglia.