GialloZafferano
Canale 5
Ore 10:00
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 25 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: elevato

Penne al sugo di triglie

Le penne al sugo di triglie sono un primo piatto perfetto da preparare per le occasioni speciali, o da condividere con amici e parenti nel periodo delle feste. Una ricetta sfiziosa, ma allo stesso tempo anche semplice e alla portata di tutti! La cosa a cui dovrete prestare maggiore attenzione sarà mantenere i filetti di triglie intatti, e per farlo dovrete girarli il meno possibile! La pelle dei filetti rilascerà un gusto deciso al fondo di cottura in cui poi cuocerà il sugo, motivo per cui risulterà saporitissimo! Un primo piatto pronto in pochi minuti e perfetto per tutti gli amanti delle ricette a base di pesce! 

Ingredienti

Pennette rigate 5 cereali 320 g
Triglie (i filetti) 300 g
Polpa di pomodoro a pezzi 400 g
Scalogno 25 g
Peperoncino fresco 1
Vino bianco 40 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva ligure q.b.

Preparazione

Penne al sugo di triglie

Per preparare le penne al sugo di triglie come prima cosa prendete i filetti di triglia ed eliminate con una pinzetta eventuali lische (1). Tagliate poi lo scalogno a fette sottili e incidete il peperoncino (2). Versate in un tegame un giro d'olio e aggiungete il peperoncino e lo scalogno (3). 

Penne al sugo di triglie

Lasciate dorare in padella poi trasferiteli in un piatto (4). Nella stessa padella sistemate i filetti di triglia sul lato della pelle (5) e lasciateli dorare per pochi istanti. Poi girateli (6), 

Penne al sugo di triglie

sfumate con il vino bianco (7) e ultimate la cottura. Trasferite anche questi in un piatto (8) e versate la polpa di pomodoro nel fondo di cottura (9). 

Penne al sugo di triglie

Salate, pepate (10) e nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua bollente, salata a piacere (11). Quando sarà quasi cotta versate nel sughetto i filetti di triglie insieme allo scalogno e al peperoncino (12). 

Penne al sugo di triglie

Poi scolate la pasta, unitela in padella (13) e cercate di saltarla, senza mescolarla in modo da non rompere i filetti (14). Aggiungete il prezzemolo tritato (15), 

Penne al sugo di triglie

e saltate nuovamente (16). Impiattate, ultimate con un filo d'olio a crudo (17) e servite le vostre pennette alle triglie (18). 

Conservazione

Si consiglia di consumare le penne al sugo di triglie al momento. In alternativa è possibile conservarle in frigorifero per 1 giorno al massimo. 

Consiglio

Se preferite al posto dello scalogno è possibile utilizzare uno spicchio d'aglio. Al posto dei filetti di triglia potete utilizzare della spigola.