Canale 5
Ore 10:00
  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 15 min
  • Dosi per: 4 persone

Quando l'Emilia incontra il Piemonte

Quando l’Emilia incontra il Piemonte è un primo piatto dai sapori tradizionali che ha come protagonisti la pasta all’uovo tipica emiliana e uno dei prodotti simbolo della regione piemontese: il tartufo. Il risultato è una pietanza dal gusto raffinato ma di semplice realizzazione, basterà seguire con parsimonia le indicazioni per preparare un uovo in camicia perfetto e creare un’irresistibile salsina al burro che avvolgerà le tagliatelle rendendole cremose. Profumata e succulenta, questa pasta conquisterà anche i palati più esigenti!

Ingredienti

Tagliatelle 5 cereali e uova 250 g
Sale fino q.b.
Tartufo bianco 50 g
Burro 200 g
Burro salato 100 g
Salvia 5 rametti
Aglio 4 spicchi
Farina 00 q.b.

per le uova

Uova 4
Aceto di vino bianco 2 cucchiai
Sale grosso q.b.

Preparazione

Quando l'Emilia incontra il Piemonte

Per realizzare le tagliatelle ai 5 cereali per prima cosa preparate l’uovo in camicia: riempite un piccolo tegame con l’acqua, aggiungete l’aceto (1) e il sale (2), portate a sfiorare il bollore e poi immergete delicatamente l’uovo intero sgusciato e integro (3).

Quando l'Emilia incontra il Piemonte

Con un cucchiaio mescolate con cura intorno all’uovo, facendo attenzione a non toccarlo (4). Cuocete per circa 2 minuti il tempo necessario all’uovo per rapprendersi. Una volta pronto scolatelo delicatamente e adagiatelo su una pirofila (5), proseguite allo stesso modo con le altre 3 uova. Intanto ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata, portate al bollore e poi versate qui le tagliatelle (6), cuocete le per circa 6 minuti.

Quando l'Emilia incontra il Piemonte

Ora ponete il burro salato in una padella (7), portate sul fuoco e fate sciogliere dolcemente, insaporite con l’aglio (8) e le foglie di salvia (9).

Quando l'Emilia incontra il Piemonte

Lasciate brunire leggermente il burro e poi aggiungete poca acqua di cottura della pasta per creare una salsina (10). In una padella larga sciogliete un’altra noce di burro  (11) e poi scolate qui le tagliatelle (12) mantenendo l’acqua di cottura,

Quando l'Emilia incontra il Piemonte

aggiungete la salsina con burro e salvia (13).A parte infarinate una noce di burro dolce (14-15)

Quando l'Emilia incontra il Piemonte

e poi aggiungetela alle tagliatelle per mantecarle (16), versate poca acqua di cottura (17) per rendere cremosa la pietanza. Ora riscaldate le uova in camicia, precedentemente preparate, con un mestolo di acqua di cottura della pasta (18).

Quando l'Emilia incontra il Piemonte

Tutto è pronto per servire: prendete un coppapasta e adagiatelo al centro del piatto (19) inserite all’interno le tagliatelle (20), grattugiate sopra il tartufo (21),

Quando l'Emilia incontra il Piemonte

poi adagiate in cima un uovo in camicia scolato dall’acqua (22).Per finire grattugiate ancora del tartufo e poi incidete l’uovo in modo che fuoriesca il tuorlo denso (23), le tagliatelle ai 5 cereali sono pronte per essere servite (24).

Conservazione

Le tagliatelle ai 5 cereali sono un piatto da consumare al momento. Se avete poco tempo potete realizzare le uova in camicia un paio di ore prima e conservarle in frigo.

Consiglio

Per impreziosire il profumo del tartufo completate il piatto con un tocco di rosmarino tritato.

Gli ingredienti della prossima puntata

Procuratevi dell'arrosto e delle piadine.