Canale 5
Ore 10:00
  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 60 min
  • Dosi per: 20 pezzi
  • Costo: Medio

Polpette di verdure con carotine

Quante volte vi siete chiesti "come faccio a far mangiare le verdure ai bimbi"? E puntualmente non ci siete riusciti! La soluzione è molto più semplice di quello che pensate. Lo sanno tutti infatti che i bambini vanno matti per le polpette. Che siano di carne, al sugo oppure di verdure. Si avete capito bene, oggi vi proponiamo delle polpette di verdure con carotine che conquisteranno anche i bimbi... o i grandi che ancora oggi fanno fatica a mangiare i beni dell'orto. La deliziosa crosticina di questi bocconcini e la gustosa insalata di carote baby fanno venire proprio molto appetito. E per non farci mancare proprio nulla abbiamo deciso di guarnire il tutto con una generosa porzione di panna acida: sentiste che sapore! Anzi perché parlarne, provatele anche voi! Ecco la ricetta delle polpette di verdure con carotine.

Ingredienti per 20 polpette da circa 30 grammi

Spinaci 500 g
Pane mollica 160 g
Cipollotto fresco 1
Grana Padano DOP 100 g
Farina di ceci 15 g
Senape 1 cucchiaino
Uova medie 2
Aneto 10 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Per le carotine

Carote baby 16
Mirtilli disidratati 1 cucchiaio
Nocciole 15 g
Aneto q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Preparazione

Polpette di verdure con carotine

Per preparare le polpette di verdure con carotine cominciate dal contorno. Sminuzzate le nocciole (1) e passate alle carote. Dopo averle sciacquate e asciugate, tagliate parte del ciuffo (2). Fate un giro d’olio in una pirofila capiente il giusto (3),

Polpette di verdure con carotine

disponete le carotine all’interno (4) e poi aggiustate di sale e di pepe (4). Guarnite con i mirtilli disidratati (6),

Polpette di verdure con carotine

le nocciole e l’aneto (7). Versate qualche cucchiaio d’acqua (8), mescolate e poi cuocete sul ripiano più basso del forno, preimpostato in modalità statica e già caldo a 160°, per circa 30 minuti (9).

Polpette di verdure con carotine

Nel frattempo occupatevi dell’impasto delle polpette. Eliminate la crosta dal pane (10) e ricavate 160 grammi di mollica, tagliatela a cubetti (11), dopodiché versatela nel frullatore (12).

Polpette di verdure con carotine

Pulite il cipollotto eliminando la parte più coriacea e la pellicina esterna. Poi affettate sottilmente (13) e versatelo in un tegame con un po’ di olio (14). Lasciatelo stufare per 5 minuti a fuoco medio, dopodiché aggiungete gli spinaci puliti e sciacquati; fateli appassire per qualche minuto a fiamma alta facendo attenzione che non brucino (15).

Polpette di verdure con carotine

Scolate gli spinaci strizzandoli leggermente, eviterete in questo modo che risultino troppo ricchi d’acqua. Quindi trasferiteli nel frullatore (16) insieme al grana padano DOP grattugiato (17), le uova (18).

Polpette di verdure con carotine

Poi la senape (19), la farina di ceci (20) e infine l’aneto (21).

Polpette di verdure con carotine

Azionate le lame fino ad ottenere un composto omogeneo (22). Formate le polpettine prelevando una porzione grossa più o meno quanto una noce: dovreste ottenere circa 20 pezzi da 30 grammi ciascuno (23). Ricordate di bagnarvi le mani con un po’ di acqua di tanto in tanto, sarà più facile lavorare l’impasto. Quinti trasferite le polpette su una leccarda con carta forno (24).

Polpette di verdure con carotine

Cospargete d’olio e ruotatele delicatamente per ungerle tutte (25) e infine passate alla cottura: le polpette cuociono in forno ventilato a 190° per circa 20 minuti (26). Ecco pronte le vostre polpette di verdure con carotine, accompagnatele con una generosa porzione di panna acida e qualche ciuffetto di aneto (27)!

Conservazione

Se preferite potete conservare le polpette di verdure con carotine per qualche giorno in frigorifero.

Consiglio

La quantità di senape è quasi impercettibile e si sposerà perfettamente all'impasto delle polpette di verdue con carotine, ma se proprio non vi piace potete ometterla oppure sostituirla con un po' di panna acida!

Gli ingredienti della prossima puntata

Procuratevi un mazzetto di profumatissime erbe fresche, carciofi e calamaretti!