Canale 5
Ore 10:00
  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 15 min
  • Dosi per: 10 pezzi
  • Costo: Medio
  • NOTA: più il tempo per preparare il bollito e i tempi di raffreddamento

Supplì di riso e bollito

In cucina non si butta via niente! Allora per riutilizzare il bollito e il brodo avanzati dal giorno prima vi proponiamo una ricetta super sfiziosa: i supplì di riso e bollito! Una variante che si ispira alla ricetta laziale, ma molto più ricca! Riso, carne e verdura si uniscono insieme per creare una sfera ricca di gusto e di colore, da servire per il vostro antipasto o da realizzare in versione più piccola per arricchire il vostro buffet! Siamo certi che la prossima volta che preparerete il bollito ne farete in abbondanza per replicare ancora una volta questi buonissimi supplì! 

E se avete amato questa ricetta provate anche la nostra versione con mozzarella e pomodoro

Ingredienti per il risotto

Riso vialone nano 250 g
Scalogno 0,5
Olio extravergine d'oliva 10 g
Grana Padano DOP 45 g
Burro 25 g
Brodo di carne q.b.
Sale fino q.b.

per i supplì

Carne bovina bollita 250 g
Carote cotte q.b.
Cipolle cotte q.b.
Sedano cotto q.b.
Grana Padano DOP 100 g
Uova 1
Sale fino q.b.

per panare

Uova 2
Pepe nero q.b.
Pangrattato 150 g

per friggere

Olio di semi q.b.

Preparazione

Supplì di riso e bollito

Per preparare i supplì di riso e bollito come prima cosa preparate il bollito. Tritate poi lo scalogno (1) e fatelo appassire in un tegame con un filo d'olio (2). Quando sarà ben dorato prendete il riso (3)

Supplì di riso e bollito

e versatelo nel tegame (4). Mescolate per farlo tostare, per 4-5 minuti, poi unite un mestolo di brodo (5) e portate il riso a cottura aggiungendo il brodo solo al bisogno (6). Aggiustate poi di sale. 

Supplì di riso e bollito

Nel frattempo grattugiate il Grana Padano (7) e quando il riso sarà cotto spegnete il fuoco. Mantecate aggiungendo il formaggio grattugiato (8) e il burro (9). 

Supplì di riso e bollito

Quindi mescolate (10). Trasferite su un vassoio foderato con carta forno e appiattitelo (11); poi coprite con la pellicola per alimenti (12) e trasferite in frigorifero per circa 1 ora. 

Supplì di riso e bollito

Scolate poi la carne dal brodo (13) e tagliatela grossolanamente (14). Scolate poi le verdure e tagliatele o schiacciatele con una forchetta (15). 

Supplì di riso e bollito

Unite il tutto in una ciotola (16), aggiungete l'uovo (17), il riso (18)

Supplì di riso e bollito

e il formaggio grattugiato (19). Mescolate il tutto (20) e create delle porzioni da circa 100 g d'impasto (21). 

Supplì di riso e bollito

Passate la sfera prima nell'uovo sbattuto con il pepe nero (22) e poi nel pangrattato (23). Ripetete quest'operazione per tutte le altre (24). 

Supplì di riso e bollito

Scaldate l'olio fino a raggiungere la temperatura di 150°, poi immergete il primo supplì (25) e cuocetelo per circa 2 minuti (26). Quando sarà ben dorato scolatelo (27) 

Supplì di riso e bollito

e trasferite su un vassoio foderato con carta assorbente (28). Friggete gli altri supplì, salateli (29) e serviteli (30). 

Conservazione

Si consiglia di consumare i supplì appena fritti. In alternativa è possibile conservare il composto in frigorifero per 1 giorno al massimo e friggere i supplì prima di servirli. 

Consiglio

Aggiungete dei cubetti di provola al centro di ogni supplì per un risultato filante!