L'ingrediente light che in estate non può mancare: 30 ricette freschissime con i cetrioli

Tutti i modi per utilizzare il cetriolo in cucina, dalle insalate ai tramezzini, dal sushi ai finger food: quando arriva l'estate tutto si colora di verde con questo ortaggio di stagione

L'ingrediente light che in estate non può mancare: 30 ricette freschissime con i cetrioli

Non c'è solo l'estate fra giugno e settembre, ma c'è anche il periodo di maturazione dei cetrioli. Buoni e freschissimi, i cetrioli sono un dietetico alleato salvacena. Buoni da mangiare da soli, sono anche un ingrediente di stagione, perfetto per rinfrescare molte ricette, dai sandwich alle insalate d'estate, e ottima base anche per molti finger food che rallegreranno le vostre feste in terrazza con gli amici. 

Cetriolo, origini e proprietà

Molto prima dei pomodori, a rinfrescare le insalate, fin dai tempi degli antichi romani, erano già arrivati i cetrioli, appartenenti alla famiglia delle Cucurbitacee. A quanto pare in origine proviene dall'India, ma la storia dei cetrioli si perde nella notte dei tempi. In molte culture, i cetrioli si mangiano più frequentemente in salamoia o sottaceto, perché preparati in questa maniera fanno bene alla salute in quanto ricchi di probiotici, che aiutano la digestione. Anche crudi, i cetrioli sono consigliatissimi per la dieta, perché sono poveri di calorie e contribuiscono al senso di sazietà. Per qualcuno possono risultare poco digeribili, specialmente se mangiati con la buccia, ma questo dipende esclusivamente dal fatto che sono ricchissimi di fibre.

 

Non solo cruditè

Specialmente quando è stagione, i cetrioli non possono mancare in un buon pinzimonio di verdure, insieme a carote, finocchi e falde di peperoni. Buonissimi crudi, basta un pizzico di sale e un goccio d'olio per renderli speciali. Specialmente in Puglia e in Sicilia è facile trovare alcune particolarissime varietà, come il cetriolo carosello e il barattiere. Per tradizione vengono serviti a metà del pasto, per rinfrescare la bocca fra una portata e l'altra. E a proposito di rinfrescarsi, avete mai provato a mettere delle fettine di cetrioli nella vostra acqua aromatizzata?
Tagliati a rondelle e sormontati da una fresca salsa come l'hummus, possono diventare dei deliziosi finger food. Così come essere protagonisti di piacevolissime salse come lo tzatziki e la crema di cetrioli e yogurt.

Protagonisti nelle insalate

Ci sono diverse insalate, a parte l'insalata di cetrioli stessa, che non possono proprio prescindere dalla presenza dei cetrioli nella ricetta. A cominciare dall'insalata greca (i greci sono grandi estimatori dei cetrioli), e quella persiana, ovvero l'insalata Shirazi, passando per la panzanella e l'acquasale. Buoni anche in un'insalata di ceci estiva, nonché in abbinamento alle patate, i dadini di cetrioli possono essere l'ingrediente croccante per un tabuleh con verdure

Un tocco di freschezza in tutti i piatti

Dai sandwich dell'ora del tè, immancabili quelli con il cetriolo, al rotolino di sushi vegetariano con il ripieno di cetriolo. Irrinunciabile nel bagel farcito, specialmente se con il salmone, immancabile nel pokè per dare il suo tocco fresco e croccante. E sempre perché in Grecia non c'è piatto senza cetrioli, li troviamo sia nel gyros, che nei souvlaki di pollo. In versione fusion, assolutamente da provare l'insalata di riso alla greca!

10 ricette con i cetrioli a cui non avevi proprio pensato

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.