La Torta di mele come nonna comanda: soffice e con le mele nell’impasto!

I trucchi e le ricette per preparare una golosissima torta di mele, che piace sia ai grandi che ai bambini e che è perfetta sia per la colazione che per la merenda

La Torta di mele come nonna comanda: soffice e con le mele nell’impasto!

Se è vero che le mele ci sono tutto l’anno, grazie a una sapiente programmazione della conservazione delle stesse da parte dei produttori, sono quelle d’autunno che si possono considerare primizie, ovvero i primi frutti della stagione, quelli più freschi e profumati. La raccolta di solito inizia fra agosto e settembre (con le temperature calde di quest’anno di sicuro sarà stata ritardata di qualche settimana), e ora sui banchi del mercato si trovano le mele più fresche dell’anno. I modi per cucinarle sono tanti, dallo Strudel alle Frittelle di mele, senza dimenticare l’americana Apple Pie, quella che preparava Nonna Papera! Ma a noi ci piace la Torta di mele un po' rustica, come la faceva la nonna!

Meglio di Nonna Papera!

Se vi faceva gola la fumante torta di Nonna Papera (che puntualmente scompariva dal davanzale della nonna più famosa di Paperopoli), diciamo la verità, quella della nonna italica è molto diversa. Le nonne italiane le mele non le mettono nel ripieno, bensì nell’impasto, dando vita a una torta soffice, perché lievitata, più leggera e perfetta sia per la colazione che per la merenda. Un dolce che facilmente piace ai bambini, perfetto da preparare con loro, ed è anche un trucco furbissimo per far mangiare loro la frutta senza che se ne accorgano.

Quali mele scegliere?

Non tutte le mele sono uguali. Ci sono molte varietà, ma le più adatte per le torte sono certamente le Golden e le Renette. Anche le Fuji possono funzionare, grazie al loro gusto dolce, mentre assolutamente no alle mele troppo aspre, come ad esempio quelle verdi. Ah, soprattutto se non ne conoscete la provenienza le mele vanno sbucciate, non c’è deroga su questa regola se non sappiamo se sono state trattate. Le fette meglio se uniformi e sottili, ma su questo dipende anche dal tipo di torta che state realizzando (se con uova montate o meno, con più o meno grassi ecc.). Si possono anche grattugiare e questo è un trucco per imbrogliare i bambini. Se volete mettere le fettine di mele in superficie in modo da fare una decorazione, ricordate di infarinarle leggermente: in questo modo non affondano.

Aromi e spezie in abbinamento: sì, grazie

Anche se come si diceva in questa stagione le mele sono al massimo della loro freschezza e profumo, comunque non è mai una cattiva idea abbinarle a qualche aroma o spezie per rendere la vostra torta più intrigante. Gli abbinamenti collaudatissimi sono quelli con la scorza di limone, nonché con la cannella o con la vaniglia. Anche l’uvetta si sposa benissimo con la torta di mele, magari ammollatela con un po’ di rum prima di inserirla nell’impasto. Per chi invece non ha paura dei sapori più forti, un cucchiaino di zenzero in polvere o mezzo cucchiaino di polvere di chiodi di garofano potrebbero dare alla vostra torta una nota aromatica inaspettata. Idem il cardamomo: l'abbinamento funziona, ma attenzione a non esagerare.

Le 15 migliori variazioni sul tema Torta di mele, dalle versioni senza a quelle con l'ingrediente segreto

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.