Troppo caldo per le polpette? Non è vero! Ecco le ricette per mangiarle fredde, anche in spiaggia!

Chi non ama le polpette di carne, di pesce o di verdure? Si possono declinare in tanti modi diversi e gustarle in estate anche fredde sotto il solleone in un unico boccone! Poche regole per farle morbide e gustose: 25 ricette di Giallozafferano per preparare le polpette fredde con gli ingredienti di stagione che ti piacciono di più!

Troppo caldo per le polpette? Non è vero! Ecco le ricette per mangiarle fredde, anche in spiaggia!

Chi non ama le polpette alzi la mano! Piacciono a tutti in famiglia che siano classiche al sugo, di pesce, di verdure o di ricotta. Le polpette sono un evergreen della cucina di recupero, infatti esistono infinite versioni per tutti i gusti che è impossibile non trovarne una da amare!

Sono un concentrato di sapori e di ricordi d’infanzia, ognuno di noi custodice il ricordo di quelle che faceva la nonna, anche per condire gli spaghetti con le polpette o metterle dentro il panino! Ma anche  le polpette in bianco con l'irresistibile sughetto di cottura che invita a fare la scarpetta!

Se ami le polpette come noi, amerai anche mangiarle fredde sotto il solleone in compagnia della tua famiglia e dei tuoi amici e se qualcuno pensa che siano una preparazione da sfruttare solo ai mesi invernali, si sbaglia, anzi, nel periodo più caldo dell'anno sperimentarle è d'obbligo! Piccole e golose sono bocconcini fritti o al forno, ancora più buoni freddi per esempio infilati su uno stecco da mangiare in un boccone uno alla volta come finger food; intinti in una salsina fresca o come secondo freddo accompagnato da insalata o un contorno di verdure di stagione. Pensa solo alla bontà delle polpette di zucchine al forno o alle sfiziose polpette di rucola o alle polpette di alici di GialloZafferano.

Sono pochi gli errori da evitare per ottenere polpette che restano morbide e umide anche fredde o se preparate il giorno prima di portarle a tavola. Ci sono invece tanti i modi di declinare la ricetta delle polpette: ecco 25 ricette di Giallozafferano per preparare, le più golose e irresistibili polpette con gli ingredienti di stagione, da mangiare (anche) fredde sotto il solleone per un’estate da amare. Ma anche da …osare!

Polpette fredde: gli ingredienti

Preparare polpette non è difficile e chi decide di farle anche per il pranzo di Ferragosto, non si sbaglia mai! Le più adatte da mangiare fredde sono le polpette da cuocere in forno o fritte: hanno una deliziosa crosticina che le riveste garantisce che dentro restino umide e morbide, esaltandone l'impasto sfizioso anche se fredde!

In realtà la ricetta delle polpette fredde è una vera "non-ricetta", nessun ingrediente è indispensabile, neppure le uova, che spesso si aggiungono all'impasto per legare tra loro gli ingredienti! Puoi decidere di preparare  le polpette partendo da ingredienti freschi come carne macinatapesce, verdure, ricotta. Oppure di usare gli avanzi che hai conservato in frigo: l'arrosto , il bollito, le verdure in padella ridotte a pezzetti o quelle lessate, i legumi già pronti. Puoi di usare al posto della carne: il farro, il miglio, il couscous o la quinoa, che puoi unire a uova, verdure, formaggi e spezie aromatiche! Per esempio per preparare:

Puoi rendere golose le tue polpette fredde infilando un pezzetto di formaggio dentro al cuore dell'impasto, per fare una sorpresa a chi le mangia con qualcos'altro di sfizioso e inaspettato!

Le polpette cotte, resistono fuori dal frigo almeno 24 ore! Se avanzano puoi conservarle in frigo per 2-3 giorni, ma quando decidi di mangiarle le polpette fredde, sono più buone a temperatura ambiente! 

Polpette fredde: 4 errori da evitare

Per prepararle valgono per tutte pochi consigli, per evitare i 4 errori più comuni e soprattutto se decidi di mangiare le polpette fredde il giorno dopo: 

  1. Se le polpette sono troppo asciutte: la soluzione migliore è usare la mollica di pane bagnata al latte, strizzata e amalgamata con la carne, il pesce oe le verdure, oltre a rimpolparle tiene umido l'impasto anche dopo la cottura indipendentemente se decidi di cuocerle al forno o fritte. Puoi aggiungere all'impasto delle polpette anche la mollica di pane casereccio non più tanto fresco: a briciole non tanto grandi lascia l'impasto delle polpette morbido e da sapore. Se invece ti piace l'effetto soffice puoi sostituire il pane con la patata lessata ridotta in purea: uniscila poco per volta, per ottenere un impasto morbido e modellabile.  
  2. Se le polpette sono troppo dure: forse hai messo troppe uova! Sebbene al momento di modellare le polpette, sembra che rendano l’impasto scivoloso e morbido, le uova con la cottura cambiano consistenza alle polpette e possono farle diventare gommose o peggio di indurirle, in particolare se decidi di cuocerle le polpette al forno, a una temperatura elevata o prolungata più del dovuto. Attenzione quindi alla quantità di uova che aggiungi all'impasto: 1 uovo è sufficiente per un impasto di carne di 300-400 g!
  3. Se l'impasto è troppo morbido e non riesci a modellare le polpette: unisci il pangrattato un po' alla volta e senza esagerare, fin quando riuscirai a modellare le tue polpette con il palmo delle mani leggermente inumidito.
  4. Se la cottura delle polpette non uniforme è un problema facilmente risolvibile: se le cuoci in forno, disponi le polpette ben distanziate tra loro e girale di tanto in tanto per dorarle su tutti i lati. Se hai deciso di preparare le polpette fritte o le tradizionali polpette di melanzane o le nostre sfiziose polpette di tonno e patate è importante friggere le polpette poche per volta, in modo che siano ben distanziate tra loro, in olio caldissimo. Girale su tutti i lati in modo che si cuociano in modo uniforme. Quanti minuti? Mediamente pochi! Il tempo di dorarle su tutti i lati!

25 polpette fredde per l'estate: le ricette di GialloZafferano

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.