Maschio o femmina? 20 ricette per dirlo nel modo più dolce alla festa del Gender Reveal
Tutti i trucchi per organizzare un Gender Reveal Party: le dritte per il buffet della festa per annunciare se sarà maschietto o femminuccia
Fra le tante feste che abbiamo importato dagli Stati Uniti, una delle più recenti è il Gender Reveal Party. Una versione evoluta del Baby Shower, per festeggiare un bambino che sta per nascere insieme alla mamma e al papà, dando anche ad amici e parenti l’annuncio sul sesso del bambino. Una festa dolcissima, anche perché di rigore il buffet di un Gender Reveal Party ha sempre un vasto assortimento di dolci di ispirazione americana, declinati sia in versione azzurra che rosa con l'aiuto di glasse, frosting e pasta di zucchero. Fino al momento finale dell’annuncio.
Il buffet: rosa e azzurro in pari quantità
Come dicevamo, il buffet del Gender Reveal Party prevede una netta prevalenza di dolci, soprattutto di ispirazione americana, visto che approfittando di pasta di zucchero, glasse e codette potremo tingere tutto di rosa e di azzurro in pari quantità. Cupcake con frosting colorato o bianco con le codette a tema bimbi, idem per i cake pops ricoperti di cioccolato e codette e ancora biscotti con copertura di pasta di zucchero, magari con forme coerenti con l’evento nascita, bignè glassati con fondant colorato. E ancora marshmallow, caramelle, lecca-lecca e cioccolatini per rendere tutto ancora più “candy”.
Le decorazioni: neutre o rosa-azzurre?
La scelta delle decorazioni dipende dai futuri genitori e dalla location. Fa la differenza essere in un giardino o in una sala al chiuso, su una terrazza o in una casa già molto decorata. Le decorazioni le organizzeremo quindi di conseguenza, tenendo conto che già il buffet dovrà essere tutto a tema rosa-azzurro. Palloncini, festoni, bicchieri, piatti e tovaglioli a tema daranno il senso, ma attenzione a non scadere nell’ambientazione festa per bambini. Per questo il consiglio è di mantenersi su uno sfondo più neutro, fra il bianco e il crema, e concentrare gli elementi colorati sulle preparazioni dolci.
E la rivelazione?
Il momento della "rivelazione del genere" può avvenire con diversi trucchetti: dal palloncino che cela coriandoli colorati ai fumogeni, passando per la scatola piena di palloncini rosa o azzurri pronti a volar via dopo aver dato la notizia. Ma, se possiamo esprimere una preferenza, a noi piace la sorpresa nascosta nella torta. Scena finale, la coppia di futuri genitori che taglia una bella torta farcita a strati, la divide a metà ed ecco la rivelazione: un pan di Spagna tutto colorato di rosa o di azzurro o un frosting ugualmente caratterizzato a seconda del messaggio da comunicare.