Menù di Capodanno 2023: le idee e ricette più di tendenza dell'anno!

Al cenone di Capodanno il cibo è protagonista e al centro non solo della tavola ma anche delle relazioni sociali. Quali ricette scegliere per aspettare mezzanotte e augurarci un Buon 2024? Per stare insieme è l’occasione per sperimentare il food pairing e nuovi ingredienti: le ricette che si volevano provare da tempo, le ricette tradizionali e rielaborazioni creative ma senza dimenticare però i dolci e i cibi portafortuna!

Menù di Capodanno 2023: le idee e ricette più di tendenza dell'anno!

È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia alla mezzanotte, non c'è tempo da perdere: è arrivato il momento di organizzare la cena più attesa dell’anno!

La sera del 31 dicembre è un’ottima occasione per concedersi un’esperienza food speciale preparando le ricette che si volevano provare da tanto tempo e perché no, anche per provare nuovi ingredienti e… osare! Il Cenone è infatti una tradizione a cui pochi rinunciano e molti sono già alla ricerca di un menù di Capodanno molto speciale!

Che sia a buffet o seduti a tavola la cena dev'essere abbondante e ricca: inizia dagli antipasti e termina a mezzanotte con i dolci e il brindisi con i cibi benaugurali di abbondanza, per accogliere il nuovo anno al meglio! Come le lenticchie, il maiale, il riso o l'uva, un'usanza quest'ultima di tradizione spagnola: chi mangia dodici chicchi d'uva al ritmo dei rintocchi della campana, avrà fortuna nell'anno seguente ma fate attenzione!! 

In entrambe i casi può essere divertente da sperimentare a Capodanno il food pairing ossia l’abbinamento di uno o più ingredienti che, per consistenza, sapore o aroma, esaltano le papille gustative restituendo al cervello un impulso piacevole e capace di regalare vere e proprie esplosioni di gusto, emozioni, ricordi e usanze legate a un territorio. Possono essere alimenti completamente diversi tra loro e apparentemente slegati, per composizione o per gusto; pietanze preparate con ingredienti insoliti o di stagione ma che rievocano una tradizione. Oppure beverage abbinati alle ricette, come i cocktails al posto del vino per accompagnare la cena: un'usanza meno nota in Italia ma che sta diventando sempre più di tendenza anche nei nostri ristoranti stellati!

Gli abbinamenti sono infiniti basta sperimentarli nelle ricette di capodanno! I più accattivanti sono certamente i più insoliti!

Cenone di capodanno: i cocktails

Così, per chi vuole osare o accogliere gli amici e riscaldare l’atmosfera, è ideale a Capodanno un cocktail a base di melagrana simbolo di abbondanza, fecondità e amicizia. Come il moscow mule alla melagrana di GialloZafferano oppure lo spritz, profumato di cannella, arancia e anice stellato, accompagnato da golosi biscottini salati e speziati come i nostri gingerbread salati o antipasti speziati. O il rosso cosmopolitan il cocktail americano dall’inconfondibile connubio dolce e secco, per la presenza aspra data dal succo di lime e di mirtillo: perfetto come aperitivo e in abbinamento con pietanze piccanti, il maiale, il pollo, il pesce o gli antipasti a base di pasta sfoglia. Ottimo anche abbinato a dolcetti con cioccolato fondente o a un goloso panettone artigianale, meglio ancora se fatto in casa!

Cenone di capodanno a Buffet: antipasti e primi piatti!

Per una cena tutti in piedi che inizia tardi e ruota tutta intorno allo scoccare di mezzanotte, il menù ideale è a base di antipasti, perfetti per arricchire la tavola del buffet e per accontentare gli amici vegetariani; e da uno o due primi piatti caldi e molto speciali!

10 antipasti per il buffet di capodanno

  1. I bocconcini di sfoglia con formaggio e miele;
  2. fagottini ai broccoli e ricotta;
  3. Le frittatine con cavolo nero;
  4. Le girelle di sfoglia salate con melagrana;
  5. I mini muffin agli spinaci e caprino;
  6. I pacchetti natalizi con scampi, zenzero e lime;
  7. Le pere e speck con frutta secca;
  8. I rosti di lenticchie con rana pescatrice;
  9. I cestini con gamberi e avocado;
  10. Le polpette di baccalà.

Primi piatti caldi e molto particolari

Per non passare tanto tempo ai fornelli e godersi la festa dell'ultimo dell'anno, si può preparare in anticipo un primo piatto al forno da riscaldare all'ultimo momento e un primo da preparare in pochi minuti. Per esempio:

E dopo un'inizio sostanzioso si può fare una pausa in attesa della mezzanotte, per prepararsi al brindisi e alla padellata di lenticchie e cotechino immancabile a Capodanno, preparata in anticipo e riscaldata all'ultimo minuto!

Cenone di capodanno a tavola: menù classico a base di pesce

Per chi pensa che il Capodanno ideale è quello passato in casa in compagnia della famiglia e di pochi amici, si può pensare a un menù più raffinato e di sicuro effetto! La tradizione vuole un menù di pesce, abbondante e ricco! E numerose sono le pietanze che si possono preparare rispettando non solo i gusti degli ospiti ma anche le possibilità economiche a disposizione. Per esempio preferendo come antipasto le capesante alle ostriche, il baccalà per molti tradizionale alla fine dell'anno, oppure il carpaccio di salmone al posto di quello di tonno. Oppure scegliendo come ingrediente per gli antipasti o un primo piatto, l'insolito ed economico granchio blu al posto dell'astice, dell'aragosta o degli scampi! Ricordando che il risultato migliore si ottiene cuocendo i crostacei vivi ma i surgelati non sono meno buoni e certamente sono più economici!

  10 antipasti raffinati a base di pesce

  1. Carpaccio di tonno con salsa al frutto della passione
  2. Carpaccio di spada affumicato con insalata di mele e rucola
  3. Carpaccio di salmone con guacamole al lime
  4. Salmone marinato
  5. Ostriche con spumante e cipollotto
  6. Capesante con insalata di frutta
  7. Capesante e pere in sfoglia di Grana Padano
  8. Bignè di granchio e formaggio
  9. Tortine con polpa di granchio
  10. Terrina di baccalà con salsa di mele

3 primi di capodanno a base di granchio blu

  1. Spaghetti al granchio blu
  2. Linguine piccanti al granchio
  3. Gnocchetti con polpa di granchio e gamberetti.

I secondi di capodanno

Come secondo piatto per il menù classico di Capodanno è tradizione il baccalà o il capitone, ma sempre l'intramontabile cotechino o zampone ma si più proporre in modo insolito e più raffinato! Come il cotechino su crema di patate o il cotechino in crosta di GialloZafferano accompagnato da lenticchie che più se ne mangiano e più saremo destinati a un’annata di ricchezze!

I dolci per di capodanno si vestono di rosso!

E in fine i dolci la portata più attesa del Cenone che sia a buffet o tutti seduti, per chiudere in dolcezza o ballare fino al mattino! In questa notte speciale indossare un capo rosso porta fortuna, quindi perché non vestire a festa anche la tavola del buffet di capodanno? Sono un'idea golosa ed elegante:

Menù di Capodanno 2023: le ricette di GialloZafferano

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.