Menù di Natale vegetariano

Sapevi che alcune delle ricette tradizionali di Natale sono vegetariane? Dall'antipasto al primo, dal secondo al dolce questo articolo ti sorprenderà! Non mancheranno poi spunti originali per rivisitare in chiave veg dei classici del Natale, in modo che sia davvero il Natale di tutti! Scopriamo insieme tutte le bontà a base di formaggi, verdure, legumi e altri ingredienti conosciuti e meno conosciuti per piatti di grande effetto e ottimo gusto!

Alla parola "vegetariano" abbinata al Natale forse qualcuno storcerà il naso. In realtà le feste di Natale a tavola sono già naturalmente piene di ricette vegetariane. Vegetariano, infatti, non significa necessariamente alimentarsi con verdure prive di estro o di sapore o andare contro la tradizione. Anzi! Avete presente i cannelloni ricotta e spinaci (o i ravioli): sono vegetariani! Le puntarelle (senza acciughina!) o i carciofi alla romana (e alla giudia)... potremmo continuare all'infinito, spaziando anche nella categoria dei dolci di natale: la crema al mascarpone e il pandoro e panettone!

Si può andare anche oltre e osare con delle rivisitazioni dei classici del natale, utilizzando il buono delle proteine dei legumi al posto della carne oppure ingredienti alternativi come tofu o seitan, come propone la nostra Aurora!

Abbiamo composto un menù per voi, sperando di incontrare la vostra curiosità e i vostri gusti!

3 portate vegetariane per un gustoso Natale

Partiamo dall'antipasto: un maestoso panettone salato veloce, per un insolito aperitivo di Natale che stupirà i vostri ospiti sia per la bellezza che per la straordinaria bontà di questa torta salata,  dall'aspetto tipico del panettone: un ripieno straordinario e un colore che si sposa perfettamente con l'atmosfera di festa, ottenuto naturalmente utilizzando le verdure!

Vi proponiamo di passare poi ad un primo piatto che è a metà tra il classico e il tocco di originalità dato dalla nota di colore: crespelle agli spinaci al forno! Squisite crespelle classiche alle quali si aggiungono spinaci cotti nell'impasto per far prendere il colore verde brillante!

Si prosegue con un secondo piatto sostanzioso ma raffinato, come l'arrosto veg. Si tratta di una creazione culinaria incredibile che attinge a pieno dalla stagione invernale: il colore e il sapore della melagrana nappa alla perfezione le fette di questo arrosto di seitan preparato con cura e amore.

Scopri tante altre ricette vegane di Natale

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.