Menù di San Valentino da fare a casa
Prenotare un ristorante per la sera di San Valentino può rivelarsi un’impresa quasi impossibile… la scelta migliore è sicuramente stare a casa per gustare in intimità una deliziosa cenetta fatta con le proprie mani! Se non sapete cosa preparare noi vi suggeriamo le nostre migliori ricette di San Valentino per un menù alla portata di tutti: che siate esperti in cucina o alle prime armi, amanti dei piatti gourmet o delle ricette più casalinghe, qui troverete la soluzione migliore per le vostre esigenze così da poter realizzare un menù di San Valentino semplicemente perfetto.
Per un menù facile e veloce, per esempio, andranno benissimo i nostri cuori di sfoglia, in versione sia salata che dolce, divertenti da realizzare in coppia e da personalizzare con i vostri ripieni preferiti! Per proseguire potreste preparare un profumatissimo risotto all’arancia, arricchito con il succo e la scorza degli agrumi, oppure il risotto degli innamorati, super cremoso e dal nome evocativo… perfetto per i più romantici!
Preferite osare con una cena gourmet? Sarà più semplice di quello che immaginate se optate per un carpaccio di tonno crudo con salsa al frutto della passione e, a seguire, un raffinato risotto allo champagne! Coloro che desiderano stupire il partner con un primo piatto di San Valentino dagli effetti speciali, invece, possono scegliere un originale formato di pasta fresca, come i cuori di burrata con crema di capesante, o magari possono tingere l’impasto di un vivace color amaranto seguendo la ricetta della pasta fresca alla barbabietola.
A proposito di effetti speciali… non dimenticatevi di inserire nel vostro menù una o più ricette afrodisiache! Le uova alla benedict con tartufo, per esempio, il cui profumo sembra avere un forte effetto stimolante, oppure la tartare di ricciola con salsa al mango, considerato in molti Paesi il “frutto dell’amore”.
Il cibo afrodisiaco più amato, tuttavia, è sempre il cioccolato… quindi via libera ai dolci di San Valentino più voluttuosi e invitanti: una peccaminosa mousse di cioccolato e peperoncino, un goloso plumcake dal cuore di lampone o un classico tortino di cioccolato fondente da gustare in purezza. Gli appassionati di cuori e cuoricini, invece, potranno sfogare la propria creatività realizzando dei teneri whoopies di San Valentino o dei bellissimi biscotti bicolore, ideali anche per la colazione!
Date un’occhiata anche a: