Le migliori ricette con agnello
La carne d'agnello è protagonista sulle tavole italiane soprattutto in questo periodo, per le feste di Pasqua. Ha ispirato da sempre ricette succulente che si tramandano da generazioni. Scopriamo qui come cucinare l'agnello, seguendo ricette antiche e anche quelle più moderne!
L'agnello nelle tradizioni e ricette
La Pasqua per i cristiani è raccoglimento, preghiera, miracolo e rinascita. Ma come per altre festività, non può mancare la preparazione di piatti della tradizione, non solo dolci ma anche primi e secondi piatti che variano da regione a regione.
Le ricette con agnello sono immancabili in questi giorni di festa, per antiche tradizioni che spesso in tante famiglie ancora si mantengono. Oggi la cucina si è evoluta, le abitudini sono cambiate e tante persone preferiscono non consumare l'agnello e la carne in generale anche in queste occasioni particolari, per diversi motivi. Ma c'è anche chi, pur consumando responsabilmente, preferisce non rinunciare alla tradizione tramandata.
Oltrea al menù di Pasqua, l’agnello con il suo gusto selvatico inconfondibile, è anche un ingrediente tipico di alcuni Paesi come la Grecia e il Marocco, che propongono sempre tanti modi sfiziosi di gustarlo tutto l'anno.
Si gustano piatti dalle antiche origini e nuovi appetitosi abbinamenti, per chi vuole reinterpretare il passato strizzando l’occhio al presente. Per chi ama i sapori antichi, rustici e contadini, ma anche gourmet ecco una carrellata di ricette con l’agnello da preparare a casa.
Primi piatti con l'agnello
Con l'agnello si possono preparare saporiti primi piatti come la pasta al forno, nella versione rivisitata per esempio degli ziti al forno con sugo d’agnello: un piatto ricco e succulento, ideale per i pranzi da condividere in famiglia.
Se amate sperimentare nuovi orizzonti di sapori vi tentiamo con questa pasta al ragù di agnello e castagne, aromatizzata con zafferano e zenzero, per una nota esotica accattivante!
Secondi piatti con agnello
L’agnello è il protagonista indiscusso di moltissimi piatti della tradizione italiana: dall’agnello in umido, con il suo saporito intingolo, all’intramontabile agnello cacio e ova abruzzese ricco di erbe aromatiche.
La cucina contadina suggerisce inoltre tante preparazioni come l’agnello al forno con patate, le costolette d’agnello fritte e al forno, l’immancabile polpettone d’agnello.
A Roma non è Pasqua senza l'abbacchio a scottadito, le costolette si devono servire e gustare veramente bollenti, a tal punto da "scottare il dito"!
Coloro che amano le innovazioni in cucina possono provare ricette più insolite come le costolette d’agnello in crosta di pistacchi, dal tocco gourmet, oppure, per esaltare gli ortaggi di primavera, non perdetevi il nostro agnello gratinato con carciofi e piselli o il carré di agnello su crema di piselli.
Le ricette con agnello dal mondo
Sbirciando tra le ricette oltre il nostro confine troviamo altre sfiziose interpretazioni dell’agnello in cucina: la nostra prima proposta è un aromatico agnello kleftiko della vicina Grecia, che prevede una cottura al cartoccio che lo rende molto tenero. La tajine di agnello ricca di spezie, arriva invece dal Marocco, la sua lunga cottura restituirà una carne morbidissima e saporita. E ancora la Shepherd’s pie, tipica preparazione anglosassone, è un ricco e sostanzioso pasticcio di carne e verdure ricoperto da morbido purè di patate.