Top List

Le migliori ricette di gnocchi fatti in casa!

Giovedì: gnocchi! Uno dei detti più diffusi, almeno a Roma. Seguito solitamente da "venerdì: pesce e sabato: trippa". Modi di dire che si legano alle abitudini alimentari tradizionali scandite anche dalla religione cattolica, che prevedeva il mangiare di magro al venerdì e riservava al giovedì il cosumo di una pietanza così sostanziosa come queste chicche di patate, uova e farina. Gli gnocchi fatti in casa sono tutta un'altra cosa! Gli gnocchi di patate si sposano con tantissimi tipi di condimenti e si prestano a molte ricette, a base di carne o di pesce! Ma avete mai provato a realizzarli in altre varianti? In questa raccolta potrete prendere spunto per farcire di bontà i vostri giovedì, tutto l'anno: dagli autunnali gnocchi di zucca, quelli alla barbabietola o gli gnocchi di melanzane da servire in estate con un pomodorino fresco! Fate come noi, trasgredite un po' la tradizione e preparateli anche durante il resto della settimana! 

Domande e risposte

Come fare gli gnocchi di patate in casa?

Per fare gli gnocchi di patate serve 1kg di patate, 300gr di farina, 1 uovo medio e del sale fino.

Quale farina usare per gli gnocchi di patate?

Per fare gli gnocchi di patate bisogna usare la farina 00.

Quando sono pronti gli gnocchi?

Gli gnocchi sono pronti quando iniziano a venire a galla.

Quale semolino usare per gli gnocchi alla romana?

Per fare gli gnocchi alla romana bisogna utilizzare la semola di grano duro.

Come rigare gli gnocchi?

Per rigare gli gnocchi basta usare una forchetta. Prendere uno gnocco e posizionarlo all'inizio della forchetta, nella parte unita, poi schiacciandolo leggermente farlo ruotare verso le punte.

Come si tagliano gli gnocchi alla romana?

Per tagliare gli gnocchi alla romana fatti in casa è possibile usare un coppapasta o in alternativa un bicchiere rovesciato.

Come si congelano gli gnocchi freschi?

Gli gnocchi freschi possono essere congelati disponendoli su un vassoio ben distanziati, successivamente quando sono diventati duri possono essere travasati in un sacchetto di plastica da congelatore.

Quanti gnocchi sono 80 grammi?

80 grammi di gnocchi sono mediamente 20 unità, visto che uno gnocco pesa in media 4 grammi.