Muffin: i segreti per farli perfetti (anche senza forno): 35 ricette per muffin dolci e salati!

I muffin dai segreti per l'impasto e la forma perfetta ai modi per aromatizzarli e cuocerli senza forno. Dolci o salati: 35 ricette per preparare i muffin per tutti i gusti e per ogni circostanza!

Muffin: i segreti per farli perfetti (anche senza forno): 35 ricette per muffin dolci e salati!

I muffin chi non li conosce! Qualcuno può confonderli con cupcakes ma la tipica forma a "cupola" non inganna l’occhio esperto! Come il brownies è di origine anglosassone e forse sono i dolci più diffusi sul pianeta! Per colazione, merenda e sono adatti a qualsiasi occasione di festa, anche in versione salata! 

Il segreto del successo dei muffin è la semplice ricetta: un mix di ingredienti non troppo lavorato che cotto in forno si trasforma in un tortino goloso! È così facile da preparare che chiunque può cimentarsi e ottenere un ottimo o discreto risultato! Anche chi non è molto bravo ai fornelli e i bambini! Per fare muffin perfetti servono solo 4 consigli per preparare l'impasto della consistenza giusta e non di più 3 suggerimenti su come cuocere i muffin per farli gonfiare in cottura fino a raggiungere la classica forma a cupola! E oggi è possibile anche cuocere i muffin senza forno! Stupito?

Come ha fatto GialloZafferano con i muffin alle mele in friggitrice ad aria: dei dolcetti alle mele con la consistenza di soffici dei muffin allo yogurt golosi ed anche ecologici, perchè si cuociono in meno tempo rispetto ai muffin classici  e non ci sarà più bisogno di sprecare energia per preriscaldare il forno; un motivo in più per amarli! Per soddisfare la tua voglia di muffin non devi fare altro che aromatizzare l'impasto come più ti piace, passando dai veri American muffin ai golosi muffin con il cuore morbido di cioccolato; dai muffin alla zucca ai muffin ai peperoni o i muffin con feta e salmone, perfetti finger food stuzzicanti per arricchire il buffet delle feste o da gustare in occasione di un aperitivo fatto in casa! E, se vuoi diverti ancora di più con i più piccini di casa, puoi decorare i muffin in modo semplice e divertente, per una festa a tema o semplicemente per soddisfare una voglia creativa: per esempio come i muffin di halloween utilizzando gli ingredienti tipici della pasticceria dolce e salata!

Non ti resta che scegliere i muffin di GialloZafferano che ti stuzzicano di più tra la nostra selezione di 35 ricette di muffin dal dolce al salato!....il successo è assicurato!

Muffin perfetti! Dalla consistenza dell'impasto alla forma tradizionale: le differenze con il cupcake!

Muffin e cupcake sono simili ma sono fatti in modo diverso, se i secondi possiamo definirli più un dolcetto di pasticceria, i primi sono più simili a dei panini dolci veloci da preparare perché non è necessario un periodo di lievitazione a temperatura ambiente che avviene, invece, in forno grazie all’aggiunta del lievito in polvere per dolci. Per preparare i muffin non si usano elettrodomestici ma nulla ti impedisce di usarli! Otterrai muffin ugualmente golosi ma solo un po' più simili per consistenza all'impasto dei cupcake: la consistenza ideale dell'impasto non dev'essere ne troppo liquida ne troppo solida, altrimenti l'"effetto fungo" non si sviluppa in modo corretto: se l’impasto è troppo liquido il muffin potrebbe rimanere piatto, se troppo solido i tortini cotti potrebbero risultare secchi, troppo , l’impasto si asciuga subito e il fungo non si sviluppa come dovrebbe.

3 metodi di fare l'impasto dei muffin:

    1. Metodo classico: Dividi in due ciotole gli ingredienti solidi (farina, zucchero, mandorle tritate, cacao, sale, lievito in polvere..) senza setacciare le farine ( il lievito in povere va sempre setacciarlo); da quelli liquidi (latte, uova, yogurt, ricotta..). Mescola gli ingredienti separatamente, a mano, usando semplicemente cucchiaio e frusta o forchetta e unisci gli ingredienti liquidi nei solidi: 'impasto non va lavorato molto ma il giusto per amalgamare gli ingredienti.
    2. Impasto con le uova montate: prevede di montare le uova con lo zucchero e in questa base unire prima gli ingredienti grassi (yogurt, latte, ricotta, olio, burro) poi le farine e gli ingredienti secchi un po' alla volta. L'impasto finale non deve essere "tanto" lavorato". 
    3. Impasto al burro dei cupcake.

2 consigli per la forma perfetta:

I muffin sono facilmente riconoscibili sulla tavola dei buffet delle feste dalla caratteristica forma "a cupola" che ispira morbidezza e promette bontà! Realizzarla è molto semplice, è necessario stare attenti alla cottura: in genere 180ºC per 20-30 minuti; e sapere dove e come mettiamo l’impasto: stampo tradizionale, silicone o alluminio? 

Tutti gli tsampi vanno bene ma con alcune accortezze, se vuoi puoi usare anche solo il pirottino di cartone monodose e monouso che si trovano facilmente di ogni grandezza, forma, colore e fantasia! Come ha fatto GialloZafferano per realizzare i muffin all'acqua già confezionati per la festa! Ma la regola generale è riempire 2/3 dell' stampo!

3 stampi per muffin:

  • Se usi stampini monouso in alluminio usa e getta, meglio se all'interno all'interno degli stampi  disponi un pirottino di carta, per evitare che l'impasto si attacchi allo stampo. 
  • Se usi lo stampo in silicone puoi evitare di inserire i pirottini di carta o di imburrare e infarinare lo stampo: una vota cotto riuscirai ad estrarre con facilità il muffin ma per evitare le briciole: meglio disporre i muffin nei pirottini e si presentano anche meglio!
  • Se usi lo stampo tradizionale, ecco un modo per preparare un muffin che sembra una mini torta paradiso: i muffin paradiso di GialloZafferano; il trucco è riempire fino all'orlo lo stampo in questo modo non otterrai in cottura la classica forma a cupola dei muffin tradizionali ma una superfice piana da decorare!

Muffin: come aromatizzare l'impasto?

Il muffin originale risale all'Inghilterra Vittoriana del 1703, con l'intento di inventare una versione di dolce più leggera e meno elaborata dei tradizionali dolci lievitati, nella ricerca di un cibo pratico e veloce da preparare per la colazione. Era fatto con farina, lievito, latte e uova, e veniva cotto su una piastra calda chiamata "muffin ring". Con il tempo la ricetta si è evoluta, in America è diventata famosa la variante american muffin che si è diffusa rapidamente in tutto il globo non solo in tante varianti dolci, come:

Ma anche in varianti salate aromatizzate con spezie, formaggi, salumi, pesce o verdure! Per esempio:

Muffin: 35 ricette di GialloZafferano per golosi muffin dolci e salati!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.