in collaborazione con

Olio evo non filtrato: qualità e benefici per tutti i gusti

Scopriamo le differenze in lavorazione, profilo nutrizionale e gusto, dall’azienda considerata dai consumatori* specialista del non filtrato

*Fonte: Media Club elaboration on ADV TRACKING, giugno 2021


L’olio extra vergine di oliva è da sempre uno dei pilastri fondanti della nostra dieta mediterranea. Grazie alle sue proprietà, infatti, è considerato un ottimo alleato per la nostra salute e il nostro organismo. Il CREA - Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’economia agraria - nel progetto “Oleario” sottolinea in particolare i benefici dei polifenoli, antiossidanti presenti naturalmente nell’olio evo, che proteggono l’organismo dall’azione dei radicali liberi, contribuendo alla prevenzione di diverse patologie.

Cos’è l’olio extra vergine d’oliva non filtrato

L’olio non filtrato è l’olio che subisce meno lavorazioni, estratto a freddo e imbottigliato dopo una fase di decantazione naturale, senza ulteriori fasi di filtrazione. Grazie a questo processo riesce a mantenere intatte tutte le sue proprietà ed è il tipo di olio più ricco di polifenoli, antiossidanti naturali dell’olio. È un olio più corposo che conserva la ricchezza, la piena fragranza e la vivace intensità di sapore, facendoci riscoprire il gusto autentico della tradizione. È ottimo sia a crudo, sia per preparare ricette dalle lunghe cotture. Costa d’Oro, azienda umbra nata nel 1968, è ritenuta dai consumatori specialista del non filtrato, da quando lanciò, oltre 20 anni fa, il prodotto divenuto oggi icona dell’azienda, Il Grezzo. (fonte: Media Club elaboration on ADV TRACKING, giugno 2021).

Il procedimento in tre fasi

Il metodo Costa d’Oro per produrre il suo pregiato olio non filtrato è un processo che si compone di tre fasi, grazie alle quali garantisce la massima qualità.

Fase 1: immediata frangitura - Le olive vengono immediatamente prese in carico dai frantoi selezionati e lavorate idealmente entro le 24 ore dal loro arrivo. La frangitura avviene in continuo, per ottenere una pasta più uniforme e limitare al minimo l’esposizione all’ossigeno.

Fase 2: gramolazione delicata - La pasta viene continuamente rimescolata, per favorire l’unione delle goccioline d’olio. La lavorazione avviene a bassa temperatura per mantenere intatto il profilo organolettico e la ricchezza di polifenoli di ogni olio.

Fase 3: decantazione naturale - Prima dell’imbottigliamento l’olio riposa alcuni giorni, così i frammenti di materia prima si depositano naturalmente sul fondo, garantendo la purezza del prodotto in superficie.

Tre tipi di olio non filtrato dall’azienda umbra Costa d’Oro

Il Grezzo, 100% italiano tracciabile.

È un olio realizzato con le migliori cultivar selezionate 100% italiane. Come gli altri oli italiani Costa d’Oro, ha la certificazione STP 8 DNV, la quale prevede che le caratteristiche chimico-fisiche del prodotto rispondano a requisiti di qualità superiore rispetto a quelli previsti dai limiti di legge. È stato inoltre il prodotto pioniere del percorso di tracciabilità dell’azienda. Infatti, dal 2020 è prodotto esclusivamente in frantoi tracciabili tramite la piattaforma “traccia il tuo olio” del sito ufficiale di Costa d’Oro, sistema che garantisce la massima trasparenza verso i consumatori finali.

Gusto e abbinamenti: dal profumo fruttato e con sentori di erba appena tagliata, ha sapore corposo con note amaricanti e piccanti. Rivela tutto il suo aroma nei piatti caldi ed esprime il suo bouquet fruttato in sughi e spezzatini. Ideale anche per le lunghe cotture grazie un’eccezionale resistenza alle alte temperature. Scopri di più su Il Grezzo

L’Integrale, come appena uscito dal frantoio.

Un olio extra vergine estratto a freddo, con la freschezza e le proprietà naturali delle olive appena spremute.

Gusto e abbinamenti: il suo profumo fragrante con note erbacee apre a un sapore equilibrato e deciso. Perfetto per dare un tocco di vivacità a zuppe di legumi, bruschette, sughi al pomodoro. Esprime la sua pienezza di gusto nelle ricette tradizionali italiane come spezzatini e sughi a base di carne e verdure. Scopri di più su L'Integrale


Il Biologico, il gusto intatto della natura.

Prodotto secondo i metodi della filiera biologica, si caratterizza per la freschezza dell’aroma e la delicatezza del profumo.

Gusto e abbinamenti: ha gusto fruttato e fragrante con sentori di erba fresca, mandorle e note di vaniglia. È la scelta ideale per insalate, pesce, crostacei, carni bianche e verdure, cotte e crude. Scopri di più su Il Biologico



Sai da dove deriva il nome “Costa d’Oro”?

Il nome dell’azienda nasce tra le colline dorate umbre situate intorno a Spoleto, città dove è nata e ha ancora sede l’azienda. “Costa” significa, infatti, collina in dialetto umbro. È un territorio che mostra la sua naturale bellezza grazie al lavoro di generazioni e dove Costa d’Oro pone il suo impegno non solo nella qualità dell’olio, ma in modo più ampio seguendo la sua filosofia di “Terra, Persone, Passione”.

Costa d’Oro è oggi più che mai impegnata a preservare l'ambiente e l'autenticità del prodotto. Lo stretto legame con la terra d'origine, la genuinità del prodotto non filtrato, l'impegno per la trasparenza e la tracciabilità, dove ha avuto un approccio pionieristico, con un QR sulle etichette che informa sulla lista dei mulini che lavorano sui prodotti con filiera 100% italiana.

 

Numerose sono le attività in corso sul fronte della sostenibilità:

Per un’agricoltura rispettosa del pianeta: l’azienda investe nelle migliori pratiche di coltura e di processo. Da anni ha implementato la “Carta del Fornitore”, un disciplinare di 10 regole al quale ogni fornitore aderisce con l’obiettivo di praticare buone pratiche agricole al fine di salvaguardare l’ambiente.

Per proteggere le risorse naturali: il vetro delle bottiglie Costa d’Oro è per il 70% di materiale riciclato.

Per lo sviluppo delle comunità locali: Costa d’Oro ha creato una partnership con Assoprol, associazione che riunisce circa 800 olivicoltori del territorio umbro, con la quale l’azienda ha stipulato nel 2021 un protocollo d’intesa pluriennale con l’obiettivo di valorizzare e sostenere la filiera locale umbra e di promuovere la qualità del suo olio nel mondo.

Per il clima: viene utilizzata energia solare per il 30% del fabbisogno e grazie alla rimozione delle capsule copri-tappo si è raggiunto un risparmio annuo di CO2 pari a due volte il giro della terra in auto. Percentuali destinate ad aumentare negli anni a venire.

L’azienda ha poi lanciato di recente dei progetti di ricerca scientifica con due importanti università italiane con l’obiettivo di individuare e divulgare l’adozione di soluzioni e pratiche agricole di sostenibilità ambientale, sociale ed economica quali l’ottimizzazione delle risorse idriche ed energetiche e l’uso di tecniche che preservino il più possibile la biodiversità. Accanto a questo ci sarà inoltre un filone di lavoro volto al recupero degli attuali scarti di produzione con il fine di favorire soluzioni di economia circolare.

Anche per questi motivi un olio non filtrato Costa d’Oro è una scelta secondo natura. Scopri ricette e prodotti su oliocostadoro.com

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
}