Non la solita insalata di riso: le migliori ricette con bulgur, farro e orzo per un pranzo da spiaggia fresco e nutriente

Insalate di cereali: l’alleato perfetto e bilanciato per un pranzo da spiaggia, ma anche per avere una cena d’estate già pronta nel frigorifero che ci aspetta

Non la solita insalata di riso: le migliori ricette con bulgur, farro e orzo per un pranzo da spiaggia fresco e nutriente

C’è vita oltre l’insalata di riso. Perché il cereale più amato dai cinesi non è l’unica soluzione per svoltare un pranzo in spiaggia, o la schiscetta del lavoro per chi è rimasto in città, nonché per riempire di gusto un bel buffet per un aperitivo estivo con gli amici. In supporto ci vengono tanti tipi di cereali, dalle molteplici proprietà anche dal punto di vista nutrizionale. Dall’orzo al farro, dalla quinoa al bulgur: tutte le migliori ricette di Giallozafferano per piatti freddi estivi versatili e gustosi.

Quali cereali preferire?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo andare a vedere le proprietà nutritive. Per prima cosa diciamo che in fatto di riso ci sono diverse proprietà a seconda dei “colori” del cereale stesso e che i più nutrienti sono quello rosso e quello nero. Ma abbiamo detto che non dobbiamo parlare di riso e concentriamoci quindi sul farro: la sua alta digeribilità e l’elevato contenuto di fibre ne fa un vero e proprio toccasana per regolarizzare l’intestino. Anche l’orzo decorticato ha un’ottima digeribilità ed è perfino un alleato contro il colesterolo. E la quinoa? C’è chi la definisce superfood anche se tecnicamente si tratta di uno pseudocereale, così come il cugino strettissimo amaranto. Ottima digeribilità, tanti sali minerali e un basso indice glicemico: a parità di proteine e calorie è più indicata dei precedenti cereali per chi è a dieta. Diverso è il caso di cous cous e bulgur, minori le proprietà rispetto ai precedenti cereali citati, ma teniamo conto che, rispetto alla pasta, stiamo parlando di soluzioni meno caloriche.

Come comporre le insalate di cereali

Non ci sono regole fisse e di solito vince la fantasia. Va da sé che l’ideale, per rendere le insalate di cereali un piatto bilanciato, è utilizzare un buon mix di ingredienti vegetali, volendo anche sottoli e sottaceti (di cui dovremo gestire rispettivamente la quantità d’olio e il picco di acidità), e proteine, che possono essere di vario genere, da quelle vegetali come i legumi, a quelle animali come la carne, il pesce, il formaggio o le uova. Fondamentale utilizzare un buon olio extravergine d’oliva, a meno che non si scelgano altri tipi di condimenti come l’olio di sesamo, per esempio. Spezie ed erbe aromatiche servono poi a dare un tocco in più di sapore, esaltando gli ingredienti.

Occhio alla conservazione: vanno sempre riposte in frigorifero e quando le portiamo soprattutto al mare ricordiamoci di utilizzare una borsa frigo, con o senza ghiaccini a seconda del tempo di attesa fra l’arrivo in spiaggia e l’ora di pranzo. Normalmente durano un giorno, massimo due, ma dipende anche dagli ingredienti utilizzati. Come nel caso dell’insalata di riso, in alcuni casi si esaltano con salse a base grassa come la maionese, ma in questo caso il consiglio è di servire la salsa a parte sul momento, proprio per prolungarne la conservazione.

Non solo in spiaggia

Va da sé che non è scritto su nessun manuale che le insalate di cereali vadano consumate per forza in spiaggia o al più alla scrivania se siamo ancora al lavoro. Anzi, sono un alleato perfetto anche per occasioni conviviali, per aperitivi d’estate in giardino con gli amici. In questo caso, le potremo servire sia in comode e colorate ciotole, sia in piccole monoporzioni aiutandoci con bicchierini, che andranno a far numero nel reparto finger food. E che ne dite di tenerle come jolly per far contenta tutta la famiglia anche a cena? Non c’è nulla di meglio che tornare a casa dopo il tramonto e avere già la cena pronta che ci aspetta nel frigorifero!

Le 15 migliori insalate di cereali di GialloZafferano

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.