Non solo limoncello: 20 ricette di liquori per tutti i gusti e tutte le stagioni

Un bicchierino prima di andare a cena? Non solo limoncello, ma anche tante altre ricette per un fine pasto o un digestivo diverso

Non solo limoncello: 20 ricette di liquori per tutti i gusti e tutte le stagioni

Il limoncello vi piace, ma avete voglia di nuove emozioni? È la stagione giusta per mettere in cantiere la nuova produzione di liquori e digestivi per la vostra bottigliera casalinga. Da una parte le creme, che soprattutto se tenute in frigo sono sempre la soluzione perfetta per chiudere una cena in bellezza; dall’altra i liquori cristallini, sia di frutta che alle erbe. Abbiamo riassunto le nostre migliori ricette per il bicchierino di fine pasto (sempre da bere responsabilmente).

Crema di limoncello e…

Partiamo dalla più famosa variante del limoncello, la crema di limoncello, che alla ricetta originale va ad aggiungere panna e latte per ottenere la componente cremosa. Non è l’unico liquore casalingo cremoso che potremo preparare, fanno parte della categoria anche il bananino, che possiamo preparare tutto l'anno, la crema di mandarino e cannella (questa però la prepariamo a Natale quando i mandarini saranno di stagione) e il meloncello, per il quale attenderemo ancora per poco, già al principio dell’estate. E adesso quale possiamo preparare? Il più amato di tutti: il liquore al cioccolato! Ideale se vi è avanzato qualche pezzo di cioccolato delle uova di Pasqua, oppure se le avete mangiate tutte basta comprare una tavoletta di cioccolato o anche solo il cacao, se vogliamo provare la crema di cacao e vaniglia

Con le erbe per digerire meglio

Il colore verde menta non è una trovata dei pubblicitari: provate a fare il liquore alla menta e scoprirete che è del tutto naturale. Se poi bevete questo delizioso e coloratissimo liquore freddo e con un cubetto di ghiaccio sentirete una ventata d’estate tutto l’anno. A proposito di estate, con la bella stagione crescono le piante di basilico, perfette per preparare un delizioso liquore al basilico. E se capitate in Sardegna (o anche senza Sardegna, ma comunque se vi capita di incontrare una pianta di mirto), non lo preparate un bel liquore di mirto? Per prepararlo sono necessarie le bacche di mirto, da raccogliere rigorosamente quando sono mature e integre, mentre per il momento migliore dovremo aspettare la parentesi di mesi fra novembre e gennaio.

Frutta di stagione: quando preparo questo liquore?

Se c’è un liquore che ha una precisa data non di scadenza, ma di preparazione, quello è il nocino. Secondo la tradizione, infatti, è nella notte di San Giovanni, fra il 23 e 24 giugno, che bisogna raccogliere 24 noci ancora verdi prima che vedano la rugiada del mattino, che lavoreremo secondo la ricetta. Sui banchi del mercato cominciano a vedersi già le prime ciliegie ed è quindi arrivato il momento di preparare il nostro liquore di ciliegie. E manca pochissimo anche per l'uva fragola: con questo dolcissimo frutto potremo preparare un profumatissimo liquore di uva fragola. Un altro buonissimo liquore di frutta è il liquore alla melagrana, per il quale dovremo attendere il prossimo autunno, così come per il liquore di mandarino, che pure sarà perfetto nel periodo di Natale. 

10 liquori buonissimi per il bicchierino dopo cena che possiamo preparare in tutte le stagioni

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.