Non solo polpette: 30 sfiziose ricette a base di carne macinata
Ci sono molti piatti deliziosi che si possono preparare con la carne macinata ma quali come scegliere quella migliore da cucinare?
Alzi la mano chi va pazzo per le polpette fritte o magari le polpette al sugo (se avete pensato subito alla classica scarpetta niente paura, è normale!). E che dire di chi la domenica proprio non sa resistere a un buon piatto di fettuccine con il ragù alla bolognese, o il polpettone della nonna? Ma anche chi va matto per gli hamburger: come resistere alla tentazione di addentare un succulento panino farcito? Sapete cosa hanno in comune tutte queste preparazioni? Un solo fondamentale ingrediente: la carne macinata!
Come scegliere il macinato?
Ingrediente versatile e popolare in molte cucine del mondo, il macinato di carne può prevedere diverse tipologie, con una singola carne di provenienza o un misto, ma una cosa è certa: perché il piatto funzioni occorre scegliere sempre un prodotto di qualità, meglio se da allevamenti di fiducia. Le carni più gustose sono sicuramente quelle di maiale e di manzo, di cui si utilizzano la spalla oltre alla pancia e al petto: il loro mix assicura un risultato perfetto, soprattutto per sughi o per un ripieno. Mentre le carni bianche, come pollo o vitello, tacchino o coniglio, ma anche agnello, sono ideali per ripieni o un ragù bianco.
Importante anche la quantità di grasso, che può variare a seconda del taglio utilizzato. Un po' di grasso è essenziale per garantire sapore e succosità al piatto. Per hamburger succulenti, un macinato con una percentuale di grasso intorno al 15-20% è ideale. Per piatti come ragù o polpette, si può preferire una carne leggermente più magra, intorno al 10-15% di grasso.
Attenzione alla conservazione
Una raccomandazione: il macinato, essendo appunto una carne già trattata, deperisce più rapidamente, quindi assicuratevi sempre che la carne abbia un colore uniforme e brillante e che non presenti macchie scure o strani odori.
Una volta acquistato, va sempre conservato in frigorifero e consumato entro un paio di giorni. Diversamente, è consigliabile congelarlo per prolungarne la conservazione (3-4 mesi il tempo consigliabile). Attenzione a porzionare già in quantità gestibili, perché ricordatevi: qualsiasi alimento una volta scongelato non va mai ricongelato. E a proposito di scongelamento: è consigliabile non farlo a temperatura ambiente, ma passare comunque dal frigorifero per ridurre i rischi di proliferazione batterica. Ci vorrà un po' di più, ma è uno sforzo da compiere quando si parla di sicurezza alimentare. E a proposito di contaminazioni: specialmente se lavorerete la carne con le mani, ricordate sempre di averle ben pulite!
Una tela bianca
Il macinato di carne è una tela bianca che si presta bene a una vasta gamma di condimenti e spezie. Non a caso lo troviamo in molte ricette etniche, come le empanadas o il chili messicano, ma anche la moussaka greca e i gyoza giapponesi. Sperimenta con erbe fresche, spezie e condimenti per creare un sapore unico e personalizzato per i tuoi piatti.
Anche gli stessi hamburger possono essere preparati in varie maniere, non solo "stampandoli" da sé, ma anche aggiungendo ingredienti extra già nel macinato di carne, come il formaggio o le erbette. Senza contare tutte le ricette in cui il macinato di carne è co-protagonista, diventando un gustoso ripieno: è il caso dei peperoni ripieni di carne, così come i pomodori ripieni o le melanzane con trito di maiale.