Ospiti vegetariani? Keep calm and... 50 ricette per portare a tavola tante verdure e non solo!

Tra antipasti, primi, secondi e contorni, sono tanti i piatti con cui stupire gli ospiti, portando in tavola una cena vegetariana davvero memorabile

Ospiti vegetariani? Keep calm and... 50 ricette per portare a tavola tante verdure e non solo!

Metti una sera a cena con un vegetariano, oppure con un vegano. E se siamo noi a dover cucinare? Niente paura, sono tante le ricette che non ci faranno sfigurare, portando a casa un intero menù veg, dall'antipasto, al dolce, passando da gustosissimi primi piatti con verdure di stagione e da secondi che non faranno rimpiangere le proteine della carne o del pesce neanche al più convinto degli onnivori.  

Facciamo chiarezza: alimenti sì e no

Cominciamo con il dire che per un vegetariano gli alimenti accettati e accettabili sono tantissimi. Sicuramente, includendo uova, miele e latticini (alimenti che invece sono vietati per il vegano), la gamma di ingredienti proteici è decisamente ampia. Senza contare i condimenti e gli alimenti di base: se abbiamo un ospite vegetariano non dovremo preoccuparci per l'uso del burro, della pasta fresca all'uovo o di condimenti come la besciamella, che tuttavia si può fare anche senza burro. Attenzione ai formaggi, compresi quelli utilizzati anche per i condimenti come il formaggio grattugiato: quasi sempre utilizzano caglio animale e i vegetariani più attenti non li mangiano.
Per un vegano invece utilizzeremo solo l'olio come base, la pasta rigorosamente acqua e farina e occhio ad alimenti ingannevoli, come i panini al latte. I vegani evitano anche il miele, quindi attenzione ai dolci. Nello scegliere gli ingredienti al supermercato possiamo farci aiutare dalle etichette: benché non obbligatorie, molte aziende utilizzano le cosiddette V-Label, le etichette verdi che ci indicano se l'alimento in questione è vegetariano o vegano. 
Per il resto via libera a verdure, cereali, frutta e legumi, anzi è proprio con questi ultimi che ci potremo far aiutare per piatti non solo gustosi, ma anche ricchi di proteine.

Non solo pasta al pomodoro!

Si sa che la pasta al pomodoro piace praticamente a tutti, però dovete sapere che alla lunga diventa un po' una persecuzione per i vegetariani. Troppo spesso, specialmente quando vanno al ristorante, è una delle poche opzioni offerte in menù. Per questo di certo faremo cosa gradita se ci sforzeremo di costruire il nostro menù evitando questo piatto o una banale insalata, che di base va più che bene come idea, ma sforziamoci di presentare qualcosa di più innovativo di una lattuga condita.

L'antipasto: creme golose e finger veg

Guacamole (anche di zucchine), hummus, maionese in varie versioni (anche finta per una cena vegan): riempiamo il nostro tavolo di creme golose, da accompagnare con crostini o croccanti nachos fatti in casa, ma anche verdure da pinzimonio come falde di peperoni, sedano, finocchio e carote. 
Giochiamo quindi con una serie di finger food veg e se friggiamo di sicuro faremo tutti felici: polpette di verdure, chips di patate, verdure pastellate come i carciofi fritti. Attenzione: se la nostra cena non è esclusivamente veg, occhio alle contaminazioni, per esempio dell'olio. Per dirla semplice, non friggiamo le polpette di melanzane nello stesso olio in cui abbiamo già fritto le polpette di carne. O andiamo in ordine, prima il veg e poi il carnivoro, o facciamo due fritture differenti.

Divertiamoci con il primo piatto

Se la prima idea che vi viene in mente, a parte la pasta al pomodoro, sono le zuppe, di certo non sbaglierete con cereali e legumi, ma comincia a far caldo e quindi forse è più sicuro andare di pasta o riso. Con le ricette di pasta e i risotti, infatti, possiamo spaziare e divertirci, utilizzando condimenti di legumi o di verdure (o entrambi). Che dire della mitologica pasta e fagioliQuesta versione estiva è totalmente senza carne e particolarmente gustosa. Ma troviamo in archivio anche piatti golosoni come le lasagne vegetariane o la pasta alla Norma, senza contare il ragù di verdure o i condimenti di verdura che variano in base alla stagione. Anche il risotto può essere un'idea: se avete un ospite vegano utilizzate una base all'olio, ovviamente brodo vegetale e i condimenti veg che più vi piacciono: funghi, piselli, carciofi, zucchine... le idee sono infinite. Occhio al formaggio per mantecare: prima di inserirlo informatevi dai vostri commensali se per loro non è un problema.

Fuori i secondi veg

Qui è il momento di sfidare il carnivoro più incallito: provate a giocare sul terreno più consono ai vegetariani, con ricette che stuzzichino le papille gustative degli onnivori. Un esempio? Lo spezzatino di seitan o le cotolette vegetariane, ma anche un veggie burger o un arrosto veg può fare la sua figura. Se non vogliamo ingannare nessuno, possiamo andare su ricette di verdure collaudatissime, dalle zucchine ripiene agli involtini di verza vegetariani. Se poi entriamo sul terreno dei contorni non c'è che da sbizzarrirsi, dalla caponata alle zucchine a scapece, dalle cipolline in agrodolce alle verdure gratinate al forno.

E per il dolce?

Beh, qui di solito è difficile cadere in errore per quanto riguarda i vegetariani. Eliminato lo strutto, che è presente di rado, c'è poco altro di cui diffidare. Altro è dire se vogliamo preparare un dolce vegano: in questo caso evitare burro, latte e uova è ben più complesso. Possiamo preparare tuttavia delle colorate tartellette vegane, che certamente mettono tutti d'accordo, o un budino senza lattosio. Anche il gelato può essere una soluzione, per l'amico vegano meglio il sorbetto, visto che ricordiamo che nel primo caso parliamo di base latte o panna, mentre nel secondo di base acqua. Frutta fresca o secca che sia, possiamo anche ovviare con un latte differente: avete mai provato con il gelato al latte di cocco?

20 ricette (4 per ogni portata) da combinare per un perfetto menù veg

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.