Perché rinunciare ai pancake in estate? Dal gelato alla frutta, tutti i modi per gustarli anche in questa stagione!
Tutte le varianti dei pancake, dalle ricette senza ai topping per rendere più estiva questa golosa merenda che viene dall’America (o forse no?)
Quando li mangiate i pancake? A colazione o a merenda? Per gli americani sono la tipica colazione dei campioni, con fiumi di golosissime salse come lo sciroppo d’acero, ma anche con un abbinamento di frutta, perfetta anche per il brunch della domenica. Noi italiani siamo un po’ più laici sulla destinazione d’uso, anche perché abbiamo importato questa ricetta solo da poco tempo e più facilmente la abbiniamo a panna montata e crema di nocciola, quindi diventa facilmente una dolcissima pausa. Ma vediamo come possiamo “rinfrescare” questa ricetta, partendo però dalle basi.
Pancake, la storia
E se non fosse realmente stata inventata negli Stati Uniti? Ci sono degli indizi che portano a una ricetta inventata ben lontano da New York e molto più vicino a noi, per la precisione in Grecia. Pare infatti che fin dalla Grecia antica si mangiassero delle focaccine dolci non lievitate e condite con il miele, chiamate teganites o tagenites (il nome è quello del tegame nel quale venivano preparate). Dobbiamo arrivare in tempi più moderni, in Olanda, per trovare qualcosa che però ci assomigli anche nel nome. Ed ecco che nella storia della cucina compaiono i pannekoek in Olanda: questo nome vi ricorda qualcosa? Con le navi che andarono alla conquista dell’America deve aver evidentemente viaggiato la ricetta, ma è proprio nel Nuovo Mondo che trova la forma che oggi conosciamo, con l’aggiunta di un semplice ingrediente: il lievito. È questa “polverina magica” che ha reso i pancake soffici e spugnosi come più ci piacciono.
Le varianti “senza”
Casa che vai, ricetta che trovi. Si sa che raramente si trova una ricetta uguale all’altra, di città in città e talvolta perfino di casa in casa. Per non parlare del procedimento. Per esempio, voi li montate gli albumi a neve? In più sono molte le varianti che rispondono a necessità come le intolleranze alimentari o di dieta. Nella categoria “senza” abbiamo i pancake senza uova, i pancake senza lievito, i pancake senza latte, i pancake senza burro e i pancake senza glutine; per chi è attento alla linea troviamo i pancake light, i pancake integrali, i pancake proteici e i pancake allo yogurt.
Topping estivi
È qui che vogliamo intervenire suggerendo una variante rinfrescante: frutta di stagione o gelato (o anche tutti e due insieme) renderanno i vostri pancake una merenda golosa senza paragoni. E ovviamente nulla ci impedisce di aggiungere altri condimenti: granella di frutta secca, creme spalmabili, panna montata, meringhe e così via. Per la frutta suggeriamo melone, pesca, albicocca, ma anche frutti rossi. Per il gelato basta scegliere il gusto che preferite: crema? Cioccolato? Yogurt? Fiordilatte? Alla fantasia non c’è fine! E per rendere ancora più golosa la vostra merenda, che ne dite di un cicciopancake come base? Oppure un fluffy pancake.
Leggi anche: