Tutte le regole per un pancake perfetto (quante ne sbagli?) e 10 varianti facili
Quali sono le regole e i trucchi per ottenere pancake sempre soffici? Come dev'essere la pastella, liquida, fluida o piuttosto densa? Quali sono gli ingredienti fondamentali e come variarli per pancake sempre diversi o adatti alla tua dieta? Tante domande ma anche tante risposte per avere pancake perfetti ogni mattina: 10 ricette per metterti alla prova e provare le frittelle americane in tante varianti!
Senti anche tu come noi quella voglia irresistibile di gustare i soffici pancake allo sciroppo d'acero? O non vedi l'ora che arrivi il momento di fare colazione per leccarti di nascosto le punta delle dita appiccicose, dopo aver sfilato dalla pila un delizioso fluffy pancake super soffice ricoperto di miele? I bambini invece vanno matti per i pancake ripieni di cioccolato a merenda, ma i grandi non si tirano indietro!
I veri pancake sono quelli soffici e spugnosi che riescono a far penetrare nell' impasto poroso lo sciroppo o la crema che li farcisce. Ma se la ricetta è in apparenza molto semplice, il risultato non sempre soddisfa le aspettative!
In effetti, la ricetta dei pancake è fatta di pochi ingredienti e si realizza in pochi passaggi ma ci sono solo 3 regole da rispettare e qualche trucchetto da adottare, per ottenere un risultato sempre perfetto! E valgono per tutti i tipi di pancake! Sebbene la pastella può sembrarti quella per fare le crêpe o dorayaki giapponesi, in realtà per i pancake deve avere delle caratteristiche ben precise, per gonfiarsi e dorarsi in cottura, senza diventare gommosa. Ci sono poi gli ingredienti che si possono sostituire nella ricetta tradizionale per gustare le famose frittelle americane a colazione (o a merenda) in tante varianti e più adatte alla tua dieta.
Ma non dimentichiamo una cosa importante! La teoria da sola non basta! Per ottenere pancakes perfetti serve anche molta pratica! E qui trovi tutto! Anche 10 ricette di Giallo Zafferano su cui non ti dispiacerà affatto applicarti! 10 golosi, anzi golosissimi tipi di pancake per tutta la famiglia e quelli perfetti per far festa con i più golosi! Ma iniziamo dalle basi: dalle 3 regole fondamentali per preparare la ricetta perfetta dei pancake!
3 regole fondamentali per preparare pancake offici
- Setaccia gli ingredienti secchi: farina, bicarbonato, lievito , zucchero, sale. Riuniscili in una ciotola capiente e mescola con molta cura gli ingredienti tra loro, per avere un composto eterogeneo senza grumi.
- Riunisci in un’altra ciotola tutti gli ingredienti umidi: uova, burro fuso oppure olio, latte e tutto ciò che non è secco! Mescola per amalgamare con cura gli ingredienti, usando la frusta a mano.
- Quando unisci i due composti, ricorda di unire quello liquido in quello secco, anche con un unico gesto. Poi, mescola il giusto per amalgamare, non devi "impastare": lavorando troppo la pastella si formerebbe una maglia glutinica indurente. Lo scopo è ottenere una pastella imperfetta: deve presentare piccoli grumi (che scompariranno in cottura) e avere una consistenza simile a quella di una torta, pastosa e soda abbastanza per poter disegnare un disco con un cucchiaio sulla padella calda leggermente unta di burro.
3 trucchetti da sapere per preparare pancake sempre soffici
-
Aceto unito agli ingredienti umidi, ne basterà un goccio per rendere i pancake soffici e alti proprio come gli originali!
-
Albumi montati a neve aggiunti nella pastella, donerà volume e portanza alle frittelle.
- Il bicarbonato, unito a un ingrediente acido, per esempio il succo di limone, puoi usarlo in sostituzione del lievito, per preparare pancake senza lievito. Da solo, il bicarbonato non ha un potere lievitante, ma se ne aggiungi ½ cucchiaino tara gli ingredienti secchi della ricetta base, aiuterà a rendere i pancake soffici e alti.
Gli ingredienti che si possono sostituire nella ricetta dei pancake
I pancake sono dei dolci amati da tutto il mondo: le frittelle dorate accompagnate dai condimenti più golosi, sono per molti di noi il simbolo del brunch, hanno conquistato proprio tutti, senza eccezioni, anche i vegani con i pancake senza burro o i pancake senza uova.
La ricetta originale americana dei pancake era fatta con farina, burro, uova, lievito, zucchero e, in particolare, prevedeva il latticello o buttermilk o buttermilch. Si tratta di un prodotto molto usato nella cucina angloamericana e si ottiene come "scarto" della trasformazione della panna in burro. Ha un sapore particolare, tendente all'acidulo, molto vicino allo yogurt. Non è facile trovarlo in commercio ma è possibile prepararlo a casa con la nostra ricetta: come fare il latticello.
Solitamente oggi, anche gli americani, sostituisco il latticello con il latte, più facile da trovare, oppure lo con yogurt ma puoi sostituirlo e caratterizzare la tuoi pancake anche usando per esempio:
- ricotta, per preparare i nostri pancake alla ricotta;
- caffe, per pancake al caffé;
- latte di soya;
- latte di riso o latte di cocco;
- succo di frutta.
Di moda oggi, è usare l'acqua al posto del latte: per pancake light, adatti a soddisfare una voglia improvvisa e a qualsiasi orario!
I pancake si possono preparare anche con molti tipi di farine. Per esempio per preparare i nostri pancake integrali abbiamo usato la farina integrale. Ma si possono preparare anche pancake con farine senza glutine, tipo la farina di riso o la farina di castagne, consigliate soprattutto per chi è celiaco. In particolare, la farina di castagne conferirà ai tuoi pancake un piacevole sapore dolciastro, quindi, volendo, puoi anche evitare di usare troppo zucchero tra gli ingredienti dei tuoi pancake!
Sostituendo la farina, però, devi sapere che i pancake non avranno la stessa consistenza e umidità dei pancake tradizionali, ma avranno un aspetto più compatto e, avvolte, una consistenza più farinosa o meno umidi, ma non per questo meno morbidi e appetitosi!
Come farcire i pancake soffici?
Parola d'ordine: fantasia! I pancake classici sono straripanti di sciroppo d'acero, che li ha resi famosissimi, sormontati da frutti di bosco, mirtilli, noci e panna montata. Ma non mancano varianti già note farcite con:
o accompagnati con crema al pistacchio, crema al limone o gelato con frutta fresca o secca di diverso tipo:
- pezzetti di banane
- fragole
- cocco
- granella di mandorle
- pistacchi
- noci
Se cerchi idee o ti vuoi esercitare, dai un occhio qui in basso alle nostre 10 ricette di Giallo Zafferano: sono tutte collaudate per ottenere pancake sempre soffici, devi solo impratichirti a dorare i tuoi pancake alla perfezione: magari i primi non ti verranno perfetti ma, non arrenderti! Si sa che gli ultimi sono sempre i più buoni!