Patate dolci: super food dalle proprietà virtuose! Le varietà colorate come usarle in cucina? 12 ricette sfiziose che stupiscono!
Gustose, versatili e salutari ci sono tanti buoni motivi per portare a tavola un po' più spesso le patate dolci. Le varietà sono sostanzialmente 4 dai colori accesi e invitanti. Le conosci? Le patate dolci non sono difficili da usare in cucina e sono perfette per preparare ricette salate e dolci e come sostituto delle patate comuni! Ma crude, si possono mangiare? Ecco 10 ricette di GialloZafferano con le patate dolci da preparare senza esitazione e da provare anche tutte le varietà più adatte e colorate!
Ha solitamente polpa di colore vivace mentre il sapore dolce ricorda un mix fra zucca, carote e castagne: è la patata dolce, considerata dall’associazione americana dei consumatori Center of Science in the Public Interest (CSPI) "il vegetale più benefico per l’organismo umano". La patata dolce è un vero super-food per le sue proprietà organolettiche e nutritive e soprattutto per essere una fonte preziosa di carotenoidi (alfa e, in quantità largamente superiori, beta- carotene), responsabili del suo colore e dotati di capacità antiossidanti in grado di contrastare in modo importante i radicali liberi.
Non si direbbe ma la patata dolce anche se simile nella forma e nella consistenza alla patata di tipo comune in realtà non è un tubero ma una radice tuberosa, non appartiene quindi alle solenaccee ma della famiglia delle Convolvulaceae (le cui foglie sono anche commestibili). È chiamata anche batata o patata americana ed è un prodotto dell’orto molto antico originario del Centro America: ci sono prove archeologiche che testimoniano l'uso della patata dolce già prima dell'era Inca mentre a quest'ultimi va il merito di aver selezionato le varietà, fino a rendere la radice dolce ottimale per la coltivazione e per il consumo alimentare.
La batata è un ingrediente tradizionale di molte culture da quella americana a quella asiatica o africana ed è usata anche nella cucina del Nord Europa. In Italia in particolare si coltivata e viene consumata in Puglia, Veneto e nel Lazio.
La patata dolce è estremamente versatile si può usare per preparare dolci e pietanze salate. Non essendo una radice solenacee puoi scegliere di mangiarla cruda, grattugiata e aggiunta nell'insalata. Oppure di cuocerla in tanti modi diversi, per esempio al forno sono una vera delizia le baked potato: le patate americane con cheddar e bacon; Bollite o cotte al vapore o al cartoccio le patate dolci sono ideali per un contorno leggero da affiancare ai secondi più elaborati come ha fatto GialloZafferano con lo stracotto ai carciofi con purea di patate dolci. E perfette anche per preparare gli gnocchi dolci di patate come anche la farcitura della torta o l'impasto dei pankcake!
Senza dimenticare che le patate dolci sono sfiziose e decisamente alternative alle solite chips di patate: come le chips di patate dolci da intingere nella fonduta di parmigiano oppure le patate dolci fritte tagliate bastoncino. Realizzare piatti gourmet e creativi con le patate americane non è poi così difficile anche una semplice vellutata con le patate dolci a tavola fa un effetto strepitoso sia per sapore che alla vista!
L'autunno è il mese ideale per portare a tavola cibi caldi e colorati: ecco 12 ricette con la patata dolce di GialloZafferano tutte facili e sfiziose, da preparare senza esitazione!
Patate dolci: 4 motivi per portarla a tavola in 4 varietà di colore diverso ma per ognuna c'è la cottura giusta!
4 varietà di patate dolci
- A pasta arancione, ricca di betacarotene e vitamine, è l’ideale per gnocchi, vellutate e fritta.
- Quella a pasta gialla è la migliore da mangiare cruda, tagliata sottile, ma buona anche bollita e arrosto. In Italia viene prodotta in Puglia la patata zuccherina dell'agro leccese con polpa che va dal bianco al giallo a seconda della varietà e si comincia a trovarla nei mercati da settembre fino a novembre-dicembre.
- A pasta viola è ricchissima in antociani e vitamine ed è ottima per preparare dolci o ricette salate come purè e vellutate come ha preparato GialloZafferano la vellutata di patate dolci!
- A pasta bianca è molto dolce ed ottima fritta, bollita e al forno. In Italia viene prodotta in Veneto la varietà di Zero Branco che ha buccia sottile di colore marrone ed una polpa bianca molto pastosa e farinosa. C'è anche la varietà di Anguillara e Stroppare, buona bollita, arrosto e per purè; dopo la cottura, la patata a pasta bianca mantiene un’ottima consistenza e si presenta estremamente tenera e carnosa; il sapore è simile a quello delle castagne lessate (anche come consistenza) ma non risulta eccessivamente farinosa. con buccia sottile è di colore bianco-crema perlaceo e la polpa carnosa non è fibrosa ed stesso colore della buccia.
4 motivi per portare a tavola la patata dolce
- Non contiene grassi saturi e colesterolo
- Ha un basso indice glicemico per questo adatte ai diabetici: i carboidrati complessi di cui sono costituite le patate dolci vengono trasformati dal corpo molto più lentamente rispetto a quanto avviene con le patate di tipo comune, impedendo repentini innalzamenti dei livelli di zucchero nel sangue.
- È una ricca fonte di vitamine, antiossidanti, minerali e fibre
- È versatile e economica
Patate Dolci: 4 errori da non fare!
Chi ama le patate dolci sa che cotte a puntino sono irresistibili e sanno regalare un piatto delizioso: la polpa cremosa dal sapore delicato è la base perfetta per sfiziose ricette salate semplici da preparare come le bruschette di patate dolci che sorprendono il palato con un esplosione di sapori e consistenze contrastanti dei lamponi, le nocciole, il brie e le patate; o i crostini di patate dolci con l'uovo in camicia e il bacon croccante. E golosi dolci come la torta di patate dolci e i pancake di GialloZafferano!
Ecco 4 errori da evitare per cuocere le patate americane a puntino:
- Conservare le patate dolci in frigo: mettere le patate dolci in frigorifero può produrre un centro duro e può influire negativamente sul gusto. Le patate americane sono molto resistenti, ti basta conservarle al buio in un luogo asciutto e fresco, va bene anche la credenza o la cantina.
- Non lavare le patate dolci con cura: è necessario strofinare le radici con una spazzola sotto il getto di acqua fredda per eliminare bene i residui terrosi, come si fa con le patate!
- Eliminare la buccia se non è necessario per la tua ricetta: la pelle la pelle attaccata alla polpa migliorerà il sapore e la consistenza delle patate dolci mantenendo anche una serie di nutrienti benefici come il contenuto di fibre e minerali preziosi come potassio e magnesio.
- Lasciare pezzi di patata dolce tagliati nella dispensa: se non consumi tutta la radice, tagliala a pezzetti e conservala in frigo in un contenitore, coperta di acqua, in questo modo la patata dolce rimarrà umida senza avvizzire prima di poterla cucinare.