Perché è meglio comprare il pesce di stagione? 40 ricette sostenibili da preparare (soprattutto) in estate!
Può sembrare una domanda bizzarra ma non tutti sanno che il mare, come la terra, ha un suo ciclo stagionale. Sapere quale è il pesce di stagione presente al mercato può essere un vantaggio non solo per fare acquisti più sostenibili ma anche per preparare gustose ricette (a volte anche più economiche) dai sapori unici!
Se vi state chiedendo che pesce mangiare in questa stagione, non è sbagliato chiederselo! Sui banchi del pesce approda oramai di tutto: c’è l’imbarazzo della scelta in ogni stagione, dai pesci atlantici al pescato dei nostri mari! E a prezzi non sempre accessibili a tutti! Ma qual è il più fresco di stagione dei nostri mari, quello più abbondante sui banchi del mercato a inizio estate?
Spesso associamo alla cucina primaverile all’idea di piatti freschi e leggeri, ricchi di frutta e verdura di stagione come fragole, nespole, ciliegie, piselli e asparagi. Dimentichiamo però che anche il mare ci offre i suoi frutti stagionali di primavera e in particolare i nostri mari offrono tante specie ittiche ideali per arricchire la nostra dieta di tutti i giorni con piatti a base di pesce fresco (meglio se locale) a pranzo o a cena!
Il pesce, del resto, è considerato dai nutrizionisti "l'alimento perfetto" per le sue proprietà benefiche, tanto che ne consigliano il consumo circa due o tre volte a settimana. Fortuna vuole che il pesce sia un ingrediente molto versatile in cucina! Si può mangiare crudo (dopo averlo abbattuto) o cotto in tanti modi: bollito, al vapore, in umido, fritto, al forno o alla griglia. È l'ingrediente perfetto per preparare antipasti come l'insalata di mare di GialloZafferano, primi piatti tradizionali come la pasta con le sarde o con un ragù di pesce spada e secondi di pesce veloci e sfiziosi adatti per ogni circostanza!
Le specie ittiche dei nostri mari
Come pulire il pesce, crudo o cotto, per molti è un problema superato: basta acquistare il pesce dalla pescheria di fiducia già pulito, squamato o sfilettato, secondo la ricetta che si vuole preparare! Per chi ama mangiare piatti leggeri, sostenibili e ricchi di gusto, questa è la stagione migliore per fare una gran scorpacciata di pesce pescato a inizio estate, dai più pregiati come: il dentice; tonno; orate pescate; spigole; pesce spada, rana pescatrice; ricciola. Ai più economici come:
- la razza,
- il sarago,
- lo sgombro,
- le alici o le sardine,
- i totani o seppie,
- le sogliole,
- i gamberetti rosa,
- i cefali,
- il nasello,
- o le triglie
Ce n'è per tutti i gusti e… per tutte le tasche! E non mancano nemmeno i pesci di acqua dolce: per i pescatori di pesca sportiva in fiumi, torrenti e laghetti si apre la stagione migliore per la pesca di trote, cavedani, lucci, carpe, dove è consentito. Ed è il momento per loro (e non solo) di fare scorta di ricette con le trote!
Idee versatili e tecniche di cottura
Il pesce si presta a moltissime preparazioni: le tecniche e le idee per cucinare il pesce sono praticamente infinite! Qualche suggerimento:
- Se volete realizzare un piatto di pesce crudo utilizzate pesce appena pescato, abbattuto per almeno 3 giorni nel freezer di casa, per preparare per esempio le alici crude marinate o una tartare di pesce. Se avete una pescheria di fiducia, fatevi consigliare nella scelta, altrimenti optate per pesci che hanno un profumo intenso, un bell'aspetto e gli occhi lucidi, nel caso dei pesci piccoli o grandi; il guscio aperto o almeno socchiuso nel caso di mitili e frutti di mare.
- Ricordate che la cottura del pesce in padella predilige pesci sottili e interi o filetti di pesce, come il dentice, il nasello o il filetto di sogliola. Tra le preparazioni in padella, una delle più apprezzate è la ricetta del pesce alla mugnaia come la sogliola alla mugnaia di GialloZafferano, facilissima e veloce da realizzare. Un'altra deliziosa opzione sono le deliziose polpette di pesce spada al sugo!
- Molti pesci sono adatti alla cottura al forno, meglio però evitare pesci troppo piccoli scegliendo invece un pesce di peso compreso tra i 500 g e 1 kg. Per i pesci più piccoli si può optare per la cottura al cartoccio, per esempio le triglie al cartoccio sono buonissime e si presentano in tavola in maniera molto originale e divertente!
- Per la cottura alla griglia si può acquistare del pesce azzurro (tra sgombri, alici e sarde) e profumarlo con erbe aromatiche, un piatto semplice ma delizioso! La cottura è rapida, per esempio lo sgombro non più di 2 minuti per lato, mentre alici e sarde cuociono in 1 minuto;
- i filetti di pesce sono molto facili da preparare e richiedono tempi di cottura molto brevi. Possono essere cotti sulla griglia, in padella, al forno o impanati e fritti come una cotoletta, per un piatto di sicuro successo!
- Cucinare il pesce a vapore è un metodo sano e leggero che permette di mantenere intatti i sapori e le proprietà nutritive di questo alimento. Tra i migliori tipi di pesce da cucinare a vapore in questa stagione troviamo i pesci con carne bianca e soda, come merluzzo, nasello, rana pescatrice o il pesce spada. Questi pesci, infatti, si cuociono in modo uniforme e non si sfaldano durante la cottura. Anche i pesci con carne rosa, come la ricciola, la trota salmonata e il tonno, possono essere cotti a vapore, ma è importante non cuocerli troppo a lungo per evitare che diventino asciutti e stopposi. A seconda del tipo di pesce e delle sue dimensioni, in genere, i pesci piccoli o ridotti a bocconcini, si cuociono in 5-10 minuti, mentre i pesci più grandi richiedono 15-20 minuti.
Il pesce di stagione con la pasta e il riso
Per i primi piatti di pesce in primavera c'è ampia scelta, dalla calamarata alla paella de mariscos! Dalle linguine ai gamberetti e zafferano, arricchite con le prime zucchine di stagione, alla carbonara di pesce spada, pronta in pochi minuti! Ecco 5 primi piatti facili e veloci a base di pesce di stagione: