Top List

Piatti estivi: 27 ricette facili e veloci

Primi piatti estivi

La parola d’ordine in estate è zero o pochissimo tempo ai fornelli e tanta freschezza nel piatto. Le combinazioni in questo senso sono infinite, soprattutto se si parla di insalate di pasta o insalate di riso, come quella originale e dal gusto esotico con mango e ananas. Gli ingredienti che compongono l’orto in questa stagione sono vari e numerosi, coloratissimi come ad esempio pomodorini, taccole e rucola con i quali realizzare una gustosa pasta al salmone!

Secondi piatti estivi

Se invece si decide di accendere il forno o i fornelli per più tempo, si possono preparare dei secondi piatti molto appetitosi che uniscano i sapori mediterranei, le erbe aromatiche e le verdure in un mix sempre vincente per pranzi in riva al mare o in terrazza con gli amici. Peperoni, melanzane o zucchine ripiene sono preparazioni sempre molto apprezzate. Anche i calamari ripieni di cous cous possono rappresentare un’idea insolita e originale. Per piatti più classici di pesce invece, lo spada è decisamente tra gli ingredienti più semplici e versatili da cucinare; provatelo in sfiziosi spiedini!

Dolci estivi

Anguria, ciliegie, melone… da mangiare al naturale ma anche da tuffare in golose e freschissime preparazioni dolci! Lasciatevi tentare dalla dolcezza delle mini cheesecake al melone, dall’originalissima pizza di anguria che lascerò tutti a bocca aperta nei vostri aperitivi estivi! Affondate il cucchiaio in un delizioso semifreddo al tiramisù per gustare il classico della pasticceria italiana in una versione total freezer!

Piatti freddi estivi

Largo alle pietanze fredde e alle cruditè per la bella stagione! Cosa c’è di meglio che gustare i prodotti nella loro interezza, senza troppi condimenti o passaggi di trasformazione? Provate la bontà di un piatto di pesce crudo della tradizione sudamericana con il cevichee lasciatevi sedurre da una voluttuosa crema di cetrioli e yogurt per un pieno di salute. Anche i ricettari spagnoli si rivelano molto utili da sfogliare durante le giornate più calde… magari per una buonissima paella ma ancora di più per lasciarsi ispirare dal gazpacho. Un piatto da rivisitare in tanti modi appetitosi, come quello che arricchito con frutta e verdura!

Da non perdere: Piatti unici: 5 ricette per l'estate