Top List

Piatti freddi estivi: 10 ricette veloci senza cottura

Con l’arrivo dell’estate aumenta la voglia di fresco… e non stiamo parlando solo dell’aria condizionata! Anche a tavola le pietanza più ricche e sostanziose lasciano il posto a piatti freddi e leggeri, ideali anche da portare in ufficio o, perché no, in spiaggia… come l’insalata di quinoa, una sfiziosa alternativa alla solita insalata di riso che potrete arricchire con i vostri ingredienti preferiti! Altrettanto nutriente e appetitoso, il couscous freddo di pollo sarà perfetto per una serata fra amici, magari servito in graziosi barattoli monoporzione, e se vi dovesse avanzare non dovete fare altro che trasferirlo nella schiscetta per gustarlo il giorno dopo durante la pausa pranzo. Per i più salutisti, invece, abbiamo in serbo una ricetta insolita che vi conquisterà per il suo gusto semplice e genuino: la crema di cetrioli e yogurt… una vellutata estiva che racchiude tutto il buono di questi fantastici ortaggi!

Piatti estivi veloci freddi

Sia che siate in città o al mare, in estate capita spesso di tornare a casa tardi e di non avere tempo per preparare da mangiare. Ma grazie alle nostre ricette estive, basta poco per mettere in tavola una cena fresca e appetitosa! Chi non conosce i gamberi alla catalana, per esempio? Un grande classico realizzato con pochi ingredienti che racchiude la magica atmosfera della Spagna e i suoi sapori stuzzicanti! Se avete voglia di un buon primo piatto, potete optare per le farfalle con salmone rucola e pomodorini, molto semplici da preparare ma allo stesso tempo sfiziose e raffinate. In ultimo, vi consigliamo di provare i pomodori ripieni di tonno che grazie alla farcitura cremosa e saporita daranno un tocco in più ai vostri menù estivi!

Piatti freddi estivi senza cottura

Le insalate sono le regine dell’estate perché sono fresche, nutrienti e soprattutto non necessitano di cottura! Se il classico abbinamento tonno e mozzarella vi ha stancato, però, ecco una ricetta sfiziosa dal solito che saprà stuzzicare il vostro appetito: l’insalata di branzino affumicato con mango e frutta secca. Agli appassionati del pesce crudo, invece, proponiamo un piatto tipico dell’America Latina che vi conquisterà con le sue note pungenti ed esotiche, il ceviche! E per rimanere in materia di viaggi, vale la pena fare un salto culinario anche in Spagna per preparare il tradizionale gazpacho, una zuppa fredda a base di pomodori, peperoni e cipolle da assaporare con cubetti di cetrioli e pane tostato… più fresco di così!

Da non perdere: