Primi piatti di Pasqua: diamo un tocco speciale al pranzo della domenica!
Golosone o primaverile? Per il primo piatto sono poche le “prescrizioni” della tradizione, quindi possiamo sbizzarrirci con la fantasia e scegliere la strategia più adatta ai gusti dei nostri commensali. Magari una pasta fatta in casa con un ragù di cortile, oppure una pasta ripiena? O ancora, un risotto o una fresca pasta con le verdure di primavera? Noi vi diamo qualche spunto, a voi la scelta finale!
A Pasqua le certezze sono le uova, il trionfo di salame e formaggio da accompagnare al casatiello, l’agnello o capretto di secondo piatto, e poi i dolci: la colomba, le pastiere e le uova di cioccolato per chiudere in bellezza. Fin qui il menù di questo pranzo della domenica un po’ più speciale è definito e se vogliamo seguire la tradizione e le varianti regionali avremo pochi margini di movimento. Ma il primo piatto? È su questa portata che possiamo scatenare un po’ la fantasia, tenendo solo conto che, a differenza del Natale, di rado a Pasqua si mangia il pesce, ma si prediligono i piatti di terra.
Il “triplete” di Manuel per il pranzo della Domenica di Pasqua
Per i lettori di Giallozafferano, il nostro Manuel ha pensato a un vero e proprio “triplete” di Pasqua, che comincia con una pasta all’uovo (e qui rimaniamo nel territorio pasquale) condita con un ragù di cortile. Le tagliatelle paglia e fieno con ragù di coniglio sono infatti un golosissimo piatto con un sugo rosso perfetto per far contenti sia grandi che piccini.
Forse i bimbi saranno un po’ più ritrosi con questo piatto, per la presenza dei carciofi, dal gusto un po’ amarognolo (ma è un attimo farli contenti preparando a parte una teglia senza i carciofi), ma il timballo di maccheroni con salsiccia e carciofi è la classica pasta da pranzo della domenica che ha l’ulteriore vantaggio di essere quello che gli anglosassoni definiscono “bake and forget” (inforna e dimentica). Ovvero, la prepariamo prima e basta solo riscaldarla all’ultimo momento.
Infine, il rotolo di crespelle con asparagi e spinaci è un primo piatto per veri pro della cucina, che peraltro ha il vantaggio di essere un piatto vegetariano. Anche qui siamo nella categoria “grandi classici della domenica”, con una pasta-non pasta (le crespelle) ripiena di una gustosa farcitura dal sapore intenso di primavera. Anche in questo caso, l’oggettivo vantaggio è che è un piatto da preparare in anticipo e servire dopo una veloce scaldata last minute. Se non piacessero gli asparagi, l'alternativa è una versione con le zucchine, che visto l'inverno caldo che abbiamo appena vissuto sono già disponibili sui banchi del mercato: il rotolo di crespelle con zucchine.
Ma le idee non finiscono qui: di seguito una selezione di 10 primi piatti di stagione che potrebbero essere perfetti anche in occasione del pranzo della Domenica di Pasqua.
Leggi anche: