Primi piatti estivi: 15 ricette veloci e sfiziose

Immaginatevi in vacanza, all'ora di pranzo, desiderosi di placare la fame ma di utilizzare ingredienti freschi, di stagione, colorati e preparare ricette che necessitino meno cottura possibile. Ecco una serie di suggerimenti per i vostri primi piatti: ricchi di verdure, cremosi al pesto classico o in alcune gustose varianti come quella ai gamberi, una freschissima pasta alla checca ispirata alla classica Caprese con mozzarella, pomodoro e basilico, fino alla vellutata crema di cetrioli e yogurt, per chi vuole stare leggero senza rinunciare al gusto. Non dimentichiamo la tradizionale insalata di riso da arricchire secondo fantasia o da assaggiare in una variante ancora più fresca e originale con prosciutto e melone, che ripropone un accostamento evergreen dei menu estivi! Ispirati invece da una fresca brezza marina, che ne dite di preparare dei favolosi spaghetti allo scoglio? Una ricetta che potrete gustare magari dopo una ricca pesca estiva!

Da non perdere:

Pasta alla checca

Pasta alla checca

Dalla tradizione culinaria romana un'insalata di pasta genuina e saporita, arricchita con mozzarella, caciotta, pomodori e basilico.

Crema di cetrioli e yogurt

Crema di cetrioli e yogurt

Un delizioso piatto refrigerante per rifocillarsi nelle giornate estive più afose, buona da gustare fredda o tiepida.

Insalata di farro e orzo estiva

Insalata di farro e orzo estiva

L'insalata di farro e orzo estiva è un'idea fresca e leggera per preparare questi due cereali ricchi di fibre e poveri di grassi.

Pasta al pesto e gamberi

Pasta al pesto e gamberi

Un primo piatto dal gusto intenso di mare a base di pesto alla genovese e gamberi sfumati con brandy.

Insalata di riso

Insalata di riso

Un classico delle ricette estive: scatenate la vostra fantasia e arrichite l'insalata con gli ingredienti più stuzzicanti!

Pasta coi fagiolini

Pasta coi fagiolini

Semplicità e molto gustoso da preparare durante le giornate soleggiate primaverili ed estive!

Penne alla crudaiola

Penne alla crudaiola

Un primo piatto leggero con ingredienti freschi usati a crudo e un filo d'olio extravergine per condire.