116 ricette: come cuocere i ceci

Domande e risposte

Che proprietà hanno i ceci?

I ceci sono legumi nutrienti, ricchi di proteine vegetali e di sali minerali, tra cui calcio, ferro, fosforo e potassio. I ceci contengono anche fibre e vitamina A e vitamine del gruppo B e di acidi grassi polinsaturi (omega 3)

Quante calorie hanno 100 grammi di ceci

100 grammi di ceci secchi contengono 360 calorie, 100 grammi di ceci cotto hanno 120 calorie mentre i ceci in scatola 100 calorie ogni 100 grammi. Un etto di farina di ceci possiede invece 315 calorie.

Quanto tempo devono stare in ammollo i ceci?

I ceci secchi vanno tenuti in acqua in ammollo a temperatura ambiente per circa 10-12 ore senza mai superare le 24 ore.

Come cucinare i ceci?

Tenere in ammollo per 12 ore se i ceci sono secchi, poi in cottura per almeno 1 ora a fuoc lento aggiungendi a piacere carota, cipolla, foglie di sedano, rosmarino, alloro e pomodori tagliati a metà. Rosmarino ed alloro serviranno a rendere i ceci più digeribili.

Come fare pasta e ceci?

Usare possibilmente una pentola di terracotta, con ditalini nella versione romana e tagliolini nella ricetta toscana. Aggiungere del brodo vegetale durante la cottura dei ceci per rendere la ricetta brodosa o frullare a parte una parte dei ceci da aggiungere alla fine fine cottura per renderla cremosa.

Come condire i ceci in scatola?

Scolate i ceci e sciacquateli sotto l'acqua fresca corrente e metterli in un colino. Mettere in una padella olio e aglio a pezzi grandi, accendere il fuoco e farlo dorare su fiamma dolce.Aggiungere del rosmarino tritato e i ceci, facendoli saltare per 2-3 minuti su fiamma media. Aggiungere sale solo alla fine.

RICERCHE CORRELATE

Difficoltà

Tempo di Preparazione

Tempo Totale

Regime alimentare

Ingrediente

Cottura

Le nostre selezioni

SELEZIONA PORTATE

Chiudi