
Barchette con baccalà mantecato
- 3
- 4,3
Il menù natalizio è da sempre il grande cruccio dei bravi padroni di casa, alla ricerca di idee per ricette sfiziose che sappiano stupire amici e parenti in uno dei giorni più belli dell'anno. Soprattutto oggi, che la frenesia della vita moderna ci lascia poco tempo per dedicarci ai fornelli, scoprire cosa cucinare al pranzo di Natale con ricette facili - ma soprattutto veloci e curiose - può essere strategico.
Ricette di Natale, tutte le idee di GialloZafferano
Ricettario Natalizio completo
Tutti i secondi piatti di Natale
Dolci di Natale
I primi piatti per Natale
Chi ben comincia è a metà dell'opera, dice il detto, e per gli antipasti di Natale è lo stesso. Aprire il pranzo natalizio con idee sfiziose e d'impatto farà sicuramente ricordare a lungo ai commensali la vostra bravura in cucina! Per iniziare potreste per esempio preparare queste bruschette di panettone al gorgonzola e ribes, particolarmente facili eppure assolutamente natalizi. Super colorati e pronti in meno di 30 minuti questi bicchierini di caponata con tonno e tzatziki strizzano l'occhio al classico con una spruzzata contemporanea ed etnica decisamente interessante e d'impatto. Andiamo invece su un antipasto natalizio sicuramente gradito a grandi e piccini con queste pizzette di sfoglia pronte da infornare in soli 15 minuti.
I primi piatti natalizi sono in Italia spesso collegati alla tradizione del luogo da cui veniamo, e per questo forse sono quelli che più ci stringono il cuore, facendoci sentire finalmente a casa. Come unire la tradizione alla comodità e facilità di preparazione? Ecco qualche ricetta che fa per voi: iniziamo con dei classici - e facili - passatelli in brodo. I cannelloni sono un altro grande classico immancabile nel periodo natalizio, mentre le lasagne di salmone sono una soluzione con un pizzico di novità, semplici e veloci eppure gustosissime.
Se potessimo esprimere i tre desideri per il famoso genio della lampada il giorno prima del pranzo di Natale, probabilmente uno lo sprecheremmo per capire cosa scegliere, fra le tante ricette di secondi, per stupire famiglia e amici senza perdere tre giorni ai fornelli. Niente di più facile: con questi anelli di calamaro al forno sarà impossibile sfigurare. Gli amanti della carne apprezzeranno molto le cime di rapa con salsiccia, un secondo gustoso e pieno dal sapore rustico. Parenti vegetariani al desco? Il secondo natalizio che fa per voi è questo semplice sformato di verdure, delizioso.
Ormai siamo alla fine del nostro pranzo di Natale, ma è proprio questa la parte più importante del menù, quella che dobbiamo curare alla perfezione. Se sei alla ricerca di ricette facili e veloci per dolci di Natale originali e d'impatto, di seguito troverai qualche consiglio che sicuramente apprezzerai. Per esempio questo Albero di pandoro farcito con crema pasticcera e ribes, semplice, d'impatto e gustoso. Per chi vuole invece stupire, questo french toast di panettone sarà una scoperta mai-più-senza. E per concludere in bellezza, vi proponiamo queste stelle di Pandoro con crema allo zabaione.