SPECIALE

Pranzo di Natale: ricette per tutti i gusti

Pranzo di Natale: cosa cucinare?

Il menù natalizio è da sempre il grande cruccio dei bravi padroni di casa, alla ricerca di ricette sfiziose per stupire amici e parenti in uno dei giorni più belli dell’anno. Soprattutto al giorno d’oggi, quando la frenesia moderna ci lascia poco tempo per dedicarci ai fornelli, trovare qualche spunto per ricette di Natale sia classiche che innovative può essere strategico… le nostre indicazioni passo passo inoltre vi semplificheranno il lavoro e renderanno alla portata di tutti anche le portate apparentemente più impegnative!

Antipasti di Natale: chi ben comincia...

“Chi ben comincia è a metà dell’opera” recita il detto, quindi aprire il pranzo natalizio con idee appetitose e di grande impatto farà sicuramente ricordare a lungo ai commensali la vostra bravura in cucina! Le pizzette di sfoglia e il tris di tartine sono perfette per chi preferisce andare sul sicuro, ma basta un pizzico di creatività in più per realizzare dei bellissimi antipasti a tema come il danubio veloce di Natale o il tronchetto salato vegetariano, una candida variante salata del classico buche de Noel. Vorreste unire l’eleganza alla semplicità di preparazione? Con le capesante gratinate il risultato è garantito. Per un gustoso tuffo negli anni ’80 invece non potranno mancare sulla tavola il pesce finto e il panettone gastronomico!

Primi piatti di Natale: dimmi da dove vieni…

I primi piatti natalizi in Italia sono spesso collegati alla tradizione del luogo da cui veniamo: dai passatelli in brodo dell’Emilia-Romagna al cardone beneventano, ognuno ha il proprio piatto del cuore che ogni anno lo fa sentire a casa. Fra le ricette intramontabili non possiamo non citare anche lasagne e cannelloni, magari nella variante dei cannelloni ricotta e spinaci, ma perché non introdurre qualche elemento di novità quest’anno? Per esempio con le lasagne al salmone affumicato o gli alberelli di pasta, dedicati agli ospiti più piccoli!

Secondi piatti di Natale: la scelta più ardua

Dopo aver pensato agli antipasti e ai primi, non è facile trovare qualcosa di stuzzicante (e possibilmente non troppo laborioso) da servire come secondo piatto. Chi ama i sapori rustici potrebbe preparare un’abbondante padellata di salsicce con le cime di rapa, mentre chi cerca un piatto di grande effetto può puntare sul filetto in crosta, conosciuto anche come filetto alla Wellington, o sul brasato al Barolo: due ricette che non vi faranno certo sfigurare, meno complicate del cappone ripieno ma comunque perfette per le grandi tavolate. Se invece festeggerete il Natale in intimità con la vostra famiglia vi suggeriamo il filetto al pepe verde, delizioso nel suo essere un po’ retrò! E per quanto riguarda i contorni di Natale? Anche qui la tradizione viene in nostro aiuto con le ricette tipiche delle festività come l’insalata di rinforzo e i broccoli affogati, a cui potete aggiungere le patate duchessa, ideali per le occasioni speciali.

Dolci di Natale: il gran finale!

Finalmente siete arrivati alla parte più importante del pranzo, il dessert: un momento carico di aspettative che deve essere assolutamente all’altezza di tutte le altre portate! Via libera quindi ai dolci più classici e alle loro sfiziose varianti come per esempio il tronchetto di Natale innevato o il tronchetto red velvet, che darà un tocco di colore alla tavola. Gli amanti del pandoro e del panettone potranno prepararli con le loro mani, scegliendo la versione con lievito di birra o lievito madre, oppure rivisitarli in modi ancora più golosi e invitanti. Qualche idea? Provate gli alberelli di pandoro con crema e ribes o le stelle di pandoro con zabaione, oppure stupite i vostri ospiti con un maestoso panettone farcito o degli originali spiedini di panettone con fonduta ai due cioccolati!

RICERCHE CORRELATE

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Difficoltà

Tempo di Preparazione

Tempo Totale

Regime alimentare

Ingrediente

Cottura

Le nostre selezioni