SPECIALE

Tagliatelle: ricette e curiosità

 

Tagliatelle

Non c'è gusto che urli "domenica" come quello delle tagliatelle fatte in casa, con il sugo "della nonna", che ci attendono per un pranzo in famiglia dal sapore autentico della genuinità. Per ottenere delle tagliatelle perfette però bisogna seguire alcune regole, che troverai nelle nostre domande e risposte proprio qui sotto.

Domande e risposte

Come fare le tagliatelle in casa?

Fare le tagliatelle a mano è facilissimo basta mischiare farina e uova, gli unici due ingredienti. 400gr di farina 00 con 4 uova medie, possibilmente biologiche.

Come arrotolare le tagliatelle fresche?

Infarinare per bene le tagliatelle in modo che non si appiccichino, quindi formare dei cerchi uno sopra l'altro con le tagliatelle senza schiacciarle. Perare i nidi in modo che siano tutti dello stesso peso, quindi congelarli su un vassoio. Quando saranno duri sarà possibile inserirli in sacchetti di plastica.

Quanti nidi di tagliatelle secche a persona?

Bisogna considerare circa 3 nidi di tagliatelle a persona, ovviamente con le eventuali eccezioni qualora ci fossero ospiti particolarmente golosi si consiglia di abbondare.

Come tagliare le tagliatelle a mano?

Per tagliare le tagliatelle a mano bisogna arrotolare l’estremità più stretta della sfoglia, fino ad arrivare a metà della sfoglia e ripetere l'operazione anche con l'altra estremità per poi tagliare a coltello striscioline di 6-7 mm con un coltello.

Cosa abbinare alle tagliatelle ai funghi?

Le tagliatelle ai funghi si abbinano benissimo a vini rossi non troppo strutturati. Come antipasto dei formaggi misti e un buon secondo di carne per chiudere poi con una mousse al cioccolato o un semifreddo alla frutta.

Quante calorie hanno le tagliatelle fatte in casa?

La pasta frasca contiene 265 calorie ogni 100 grammi, partendo quindi dal peso della pasta che si vuole mangiare si calcolano le calorie.

Tagliatelle fatte in casa: come conservarle?

Le tagliatelle fatte in casa come tutta la pasta fresca a base di uova possono essere conservate in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un massimo di 2-3 gg. Oppure possono essere congelate.

Quanto devono essere lunghe le tagliatelle?

La classica tagliatella non ha una lunghezza stabilita con precisione, ne è stata definita la larghezza che è pari a 7 mm da cruda e lo spessore si aggira tra i 6 e gli 8 decimi di millimetro.

Quale farina per la pasta fatta in casa?

La ricetta base per la pasta fatta in casa prevede l'utilizzo di farina 00, ma se si usa una farina di semola di grano duro si può ottenere una pasta con una tenuta di cottura superiore.

I NOSTRI SPECIALI

RICERCHE CORRELATE

Chiudi

Difficoltà

Tempo di Preparazione

Tempo Totale

Regime alimentare

Ingrediente

Cottura

Le nostre selezioni

SELEZIONA PORTATE

Chiudi