
Ricette antispreco: come riciclare verdure e avanzi
Lo sapete che ogni anno nel mondo viene buttato più di un terzo del cibo che viene prodotto? Gli sprechi alimentari purtroppo sono all’ordine del giorno ma noi nel nostro piccolo, la cucina di casa, possiamo cambiare le cose… in che modo? Per esempio utilizzando quelle parti degli ingredienti che di solito vengono scartate oppure creando nuovi piatti con gli avanzi rimasti in frigo!
Seguendo le nostre ricette scoprirete come realizzare delle deliziose chips di bucce di verdure, una sfiziosa farinata di porri e delle originali bruschette con crema di broccolo per un aperitivo a zero sprechi. Oppure potreste utilizzare quel vasetto di yogurt in prossimità della scadenza per preparare del pane naan allo yogurt morbido e fragrante da accompagnare magari a un cremoso hummus con gambi di carciofo!
Qui troverete non solo tante idee innovative ma anche qualche ricetta tipica della cucina contadina, come la spadellata di scorze di fave o la torta di pane raffermo… a dimostrazione del fatto che la sostenibilità non è un concetto di moda ma una scelta necessaria che possiamo mettere in pratica facilmente anche nei piccoli gesti della vita di tutti i giorni!
Delle verdure non si butta via niente!
