Ricette contorni di verdure

Contorni di verdure miste

Qualche idea sfiziosa per utilizzare tutte queste belle verdure che ci sono in questo periodo? Niente di più semplice! Non vi resta che scegliere quale tra questi contorni preferite e mettervi subito all’opera! Cominciamo dal grande fritto misto di verdure e formaggi, una volta provato questo mix non saprete più resistere. Continuiamo ma stavolta tornando indietro di qualche anno quando il pinzimonio di verdure spopolava durante le cene più raffinate. Nel tempo ha marchiato bene il suo concetto di ricetta intramontabile! E per concludere in bellezza arroventate le braci, per voi un’insalata con scamorza e verdure grigliate: una prelibatezza che nella sua semplicità riesce a tentare chiunque!

Contorni di verdure sfiziosi

Come posso accompagnare questo secondo piatto? Se non avete ancora trovato risposta alla domanda non preoccupatevi, siete nel posto giusto! Abbiamo scelto infatti dei contorni di verdure sfiziosi che si adattano facilmente a svariati tipi di ricette. Qualche esempio? Gli spinaci sfiziosi, cremosi e succulenti, sono perfetti per accompagnare pesci e carni, magari preparati alla griglia o cotti in forno. Mentre le verdure gratinate al forno si prestano bene a piatti meno elaborati, come per esempio del pesce bollito. Se invece volete abbinare un po’ di frutta all'insalata per accompagnare anche dei piatti più complessi non vi resta che provare l’insalatina con fragole al balsamico: un’esplosione di gusto e colore per un mix di sensazioni davvero sorprendenti.

Contorni di verdure veloci

La velocità in cucina è quello che ci garantisce maggior tempo per occuparci di altre attività, specialmente se alla porta stanno per bussare gli ospiti. Vi è mai capitato di preparare un secondo e non avere idee su come accompagnarlo? Ecco qualche suggerimento di contorni di verdure veloci, ideali per tutte le occasioni. Il carpaccio di melanzane, per esempio, si presta ad essere servito sia come antipasto sia in accompagnamento a saporite grigliate di carne o di pesce. I friggitelli in padella invece per qualcuno rappresentano un vero e proprio comfort food, un ricordo d’infanzia mentre la mamma era intenta a cucinarli e nell’aria si sprigionava quell’inconfondibile profumo! E vogliamo parlare di un buon fritto? Noi però vogliamo stupirvi davvero con un gusto che sicuramente non avete provato prima. Stiamo parlando degli sfiziosissimi carciofi fritti alla senape. La versione classica è davvero ottima, certo, ma con questa marcia in più vedrete che sorpresa!

Contorni di verdure per pesce

Stufi del solito pesce al forno con le patate? Accompagnate i vostri delicati secondi di mare con dei contorni di verdure della nostra tradizione come gli spinaci alla romana, saltati in padella con burro, uvetta e pinoli, oppure le melanzane a funghetto, insaporite da un ricco condimento al pomodoro e profumo di basilico. Oppure ispiratevi a un antico metodo di conservazione del pesce per realizzare le zucchine in carpione, gustosi bastoncini fritti e marinati in vino e aceto!

Difficoltà

Tempo di Preparazione

Tempo Totale

Regime alimentare

Ingrediente

Cottura

Le nostre selezioni

SELEZIONA PORTATE

Chiudi