Ricette piatti freddi

Piatti freddi estivi

L’estate è alle porte e con l’arrivo della bella stagione si ha sempre meno voglia di mettersi ai fornelli a spadellare, ma si è comunque alla ricerca di appetitosi piatti freddi da portare in tavola. L’insalata di frutta è un contorno fuori dal comune che vi stupirà piacevolmente per i suoi insoliti accostamenti e aggiungerà ai pranzi e alle cene una sferzata di colore e gusto! E se volete intraprendere un viaggio nel profondo Nord del nostro continente, sulla vostra tavola non potrà mancare il gravlax di ricciola, un secondo piatto di pesce che si caratterizza per una particolare marinatura a secco profumata all’aneto. Se avete un debole per i sapori mediterranei dovete assolutamente provare il gazpacho andaluso, un’ aromatica zuppa fredda che arriva dalla Spagna ed è realizzata esclusivamente con ingredienti crudi!

Piatti freddi veloci

Organizzare feste è la vostra passione? Se siete sempre in prima linea nel radunare amici e parenti in occasione di compleanni, cerimonie e anniversari, e siete costantemente alla ricerca di tante ricette sfiziose da preparare in anticipo per arricchire il vostro buffet, ecco qui qualche idea stuzzicante per i vostri ricettari delle occasioni speciali. La panzanella è un classico intramontabile dell’estate da servire all’interno dei vasetti di vetro per dare un tocco glamour alla vostra serata. Gli stessi colori saranno racchiusi all’interno di un antipasto speciale, come le cozze alla catalana, un tripudio di aromi che esalta al meglio questi carnosi molluschi. E per portare una ventata di freschezza anche a fine pasto, vi consigliamo le nostre deliziose palline di cocco e ricotta… piccoli sfizi finger food dal gusto irresistibile, ma attenzione, preparatene in abbondanza perchè una tira l’altra!

Antipasti freddi

Gli ospiti arriveranno per cena e ad accoglierli ci sarà un prelibato e ricco buffet fresco e colorato che delizierà tutti i palati. In queste occasioni non possono mancare i finger food come le girelle al prosciutto cotto e rucola, morbidi rotolini di pane, sfiziosamente farciti e da gustare in un sol boccone. Gli amanti delle ricette esotiche potranno optare per delle uova alla greca, piccoli scrigni sostanziosi e genuini ripieni di olive, feta, peperoni e acciughe, un mix saporito di ingredienti mediterranei. Perfetti per la nostra ricca tavola anche i pomodori gratinati, una preparazione che arriva dalla Puglia, realizzata con piccoli pomodori ramati farciti con un impasto morbido e variegato da personalizzare all’occorrenza con i prodotti di stagione o semplicemente con quello che più vi piace!

Primi piatti freddi

Avete programmato una gita fuoriporta con gli amici o la famiglia per sfuggire al caldo afoso della città? Qui troverete delle idee fresche e ghiotte, perfette per i vostri pic nic estivi. Leggera e facile da preparare la pasta fredda alle zucchine si rivelerà una piacevole sorpresa, grazie alle note fresche e pungenti di lime e menta, un binomio vincente che vi conquisterà al primo assaggio. E se invece cercate un’alternativa alla classica insalata di riso, vero must della cucina casalinga italina, vi proponiamo una sfiziosa insalata di farro e gamberi, ricca di ingredienti buoni e genuini, è una preziosa fonte di energia!

Secondi piatti freddi

Siete stanchi di stare tutto il tempo davanti ai fornelli ogni qualvolta avete ospiti a cena? Per voi la soluzione è quella di scegliere delle prelibate ricette di secondi piatti freddi, perfetti da preparare in anticipo, così da poter stare insieme agli amici e gustare degli ottimi piatti. Con il carpaccio di polpo il successo è assicurato... infatti potrete prepararlo con 24 ore d’anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo! Chi ha la passione per il pesce crudo può optare per il ceviche, uno squisito piatto tipico dei paesi Latino americani. Altrimenti dirigete la vostra scelta su un secondo piatto della tradizione a base di carne, il vitello tonnato, un evergreen della cucina italiana che lascerà i vostri ospiti piacevolmente soddisfatti!

Dolci freddi

Dulcis in fundo...arriva sempre il momento del dessert alla fine di una cena che vi farà concludere con dolcezza la serata. Se in inverno ci lasciamo coccolare da torte e strudel, in estate la voglia di freschezza avrà la meglio. Lasciatevi dunque sedurre dai nostri dolci freddi come il tiramisù al limone, il dolce italiano per antonomasia, qui proposto nella sua versione agrumata. Se avete in mente una pietanza scenografica potrete realizzare un altro tipico dolce: lo zuccotto senza cottura, strati di bontà da scoprire alla prima fetta. E per chiudere un pasto a base di pesce non può mancare il sorbetto al limone, qui in una veste ancora più leggera e delicata poiché realizzato senza albumi!

Torte fredde

Avete tanta voglia di gustare una torta golosa ma nessuna di accendere il forno durante la stagione più calda? La soluzione ideale per voi sono le nostre stuzzicanti torte fredde: cioccolatose e dalle consistenze contrastanti come la deliziosa torta gelato biscotto: tra due dischi di pasta biscotto al cacao è racchiusa una farcitura a base di gelato al gusto di fiordilatte e gocce di cioccolato. Per chi invece preferisce la frutta fresca, la torta fredda di ricotta è un’idea furba e veloce per portare in tavola uno sfizioso dessert: una base croccante di riso soffiato avvolge una vellutata e candida crema di ricotta sormontata da tanta frutta fresca a piacere! E chi cerca un dolce di tendenza può provare la nostra torta pan di stelle: un firmamento di bontà che sedurrà prima gli occhi e poi i palati!

Da non perdere:

Difficoltà

Tempo di Preparazione

Tempo Totale

Regime alimentare

Ingrediente

Cottura

Le nostre selezioni

SELEZIONA PORTATE

Chiudi