Ricette secondi piatti di carne

Secondi di carne veloci

Cotoletta? La risposta alla domanda è sempre sì, ma non esiste solo la cotoletta alla milanese! Guardate ad esempio come si prepara una meravigliosa cotoletta alla bolognese con una base di carrè di vitello impanato e guarnito con prosciutto crudo e formaggio grattugiato. Stappate una buona bottiglia di vino bianco fermo per queste deliziose scaloppine che diventeranno uno dei vostri secondi piatti di battaglia: scaloppine al vino bianco e prezzemolo. Se i vostri bimbi hanno gusti difficili, potete sempre realizzare in casa i cordon bleu: eviterete così di acquistare prodotti confezionati e surgelati e allo stesso tempo li farete felici!

Secondi di carne al forno

Un’operazione semplice: carne + forno = arrosto o polpettone. Secondi piatti che sanno di calore e di famiglia, quelli che preparano zie e nonne quando figli o nipoti tornano nei rari weekend, per farli di nuovo sentire a casa! Provate a cimentarvi anche con la cottura in crosta: il roast-beef in crosta di sale, un taglio tra i più teneri insaporito con erbe aromatiche e cotto in uno scrigno di sale marino per mantenere la carne morbida e succulenta, senza usare grassi. Oppure con il cuore di scamone in crosta con lardo e porcini porterete in tavola una ricetta dalle consistenze diverse: fragranza dell’involucro, cremosità del ripieno e scioglievolezza della carne!

Secondi di carne sfiziosi

A volte basta poco per trasformare un ingrediente in un secondo piatto accattivante. Con del pane morbido e una salsa ad esempio, una polpetta di carne diventa un maestoso burger di manzo. Basta un pizzico di peperoncino per dare brio a un piatto classico come lo spezzatino al sugo piccante con piselli e patate. Se invece amate far “filare” il cuore delle vostre preparazioni, le costolette alla valdostana sono tra i secondi piatti sfiziosi da provare: costolette di vitello realizzate con alcuni tra gli ingredienti più tipici della Val D’Aosta insieme alla fontina.

Secondi di carne leggeri

Pranzare o cenare con gusto, ma allo stesso tempo mantenersi leggeri. Ecco qualche spunto per ricette saporite da realizzare con semplicità, come il petto di pollo all’arancia. Un modo delizioso per preparare un cremoso petto di pollo. Se avete amici a cena, potete servire stuzzicanti straccetti di pollo al radicchio, insaporiti da una profumata marinatura realizzata con olio, scorza di limone e spezie. Per soddisfare la voglia di cotoletta, provate una ricetta che non richiede di friggere la carne ma svelerà ugualmente una croccante panatura: cotoletta alla palermitana!

Difficoltà

Tempo di Preparazione

Tempo Totale

Regime alimentare

Ingrediente

Cottura

Le nostre selezioni

SELEZIONA PORTATE

Chiudi