Ricette con verdure

Una dieta equilibrata prevede diverse porzioni di verdure tra i vari pasti. La mente va a tristi contorni bolliti, ma ci sono tante soluzioni per preparare ricette con verdure saporite, colorate e adattabili a tutte le stagioni. Non sempre si tratterà di ricette salutari, total vegan o veggie, ma dove le verdure sono protagoniste c’è sempre sapore e gusto. Un esempio? Potreste sfruttare la cavità delle foglie di indivia belga per realizzarla gratinata al forno! Se invece amate le verdure fritte, scoprite quanto sono sfiziosi i fagiolini fritti! Per gli amanti degli ingredienti assaporati in purezza invece niente di meglio di una deliziosa crema di cetrioli e yogurt.

Antipasti di verdure

Chi ben comincia è a metà dell’opera… quindi per un bel pranzo a base di verdure, non c’è nulla di meglio che iniziare con un bell’antipasto di verdure come le melanzane sott'olio, o magari fritto come un trionfante carciofo alla giudia. Nella bella stagione portate in tavola un’originale schiacciata di zucchine, gustosa e semplicissima da preparare! Per gli amanti dell’agrodolce invece niente di più buono delle cipolline per inaugurare una buona cenetta tra amici, da gustare con formaggi!

Primi piatti con verdure

Per fare il pieno di bontà dell’orto in estate e in inverno si possono preparare ricchi e colorati minestroni: quello di verdure classico fumante, il comfort food preferito dalle nonne, cotto lentamente e da assaporare cucchiaio dopo cucchiaio. Ma anche una minestra di verdure estiva può essere una soluzione per non perdere le buone abitudini anche in estate! Abbiamo la soluzione anche per chi non riesce proprio a rinunciare alla pasta, con un ricco ragù di verdure: un’idea colorata e sfiziosa che piacerà proprio a tutti!

Secondi piatti con verdure

Uova, formaggi, tofu… quanti abbinamenti da fare insieme alle verdure per gustare succulenti secondi piatti. Partiamo da una soffice e saporita frittata di patate e carciofi, arriviamo all’originalissima finta pizza cavolfiore che sorprenderà tutti i vostri commensali! Sempre per stupire e non scontentare nessuno, vegetariani e non, preparate un delizioso burger di broccoli: diventerà uno dei vostri street food casalinghi preferiti!

Contorni con verdure

Siete tra coloro che abbinano ad una bella bistecca o un pesce al forno le classiche patate al forno o fritte? Se non siete particolarmente amanti delle altre verdure, magari è perchè non sapete quanti contorni appetitosi si possono preparare con fantasia e mix sapiente di ingredienti. Pensate ad esempio ai finocchi, gratinati con la besciamella diventano un piatto succulento e ricco. Chi ama i sapori decisi come quello delle cipolle, può deliziarsi con carnose cipolle di Tropea al forno, il contorno perfetto per l’estate! Fatevi tentare anche dalla cremosità di un purè con il cavolfiore al posto delle patate.

Difficoltà

Tempo di Preparazione

Tempo Totale

Regime alimentare

Ingrediente

Cottura

Le nostre selezioni

SELEZIONA PORTATE

Chiudi