Ricette contorni

Contorni sfiziosi

Vi vengono sempre in mente i soliti banali contorni? Scatenate la fantasia per dare alle verdure uno sprint in più! Se vi piace giocare con le spezie, per esempio, la zucca allo zenzero vi conquisterà con il suo retrogusto agrodolce e lievemente piccante. Se amate mangiare sano, l’insalata di avocado vi sazierà con gusto e leggerezza, grazie alla nota croccante dei semi di zucca. Se siete dei fan dello street food, infine, concedetevi uno sfizio irresistibile come le patate americane con cheddar e bacon, così ricche e sostanziose da poter essere gustate anche come piatto unico!

Contorni veloci

Anche quando siete di fretta, non accontentatevi della solita lattuga con i pomodori… l’insalata di arance è una squisita variante invernale che vi permetterà di portare in tavola senza grandi sforzi tutto il gusto del mediterraneo! Anche i finocchi sono ottimi da gustare crudi in insalata, ma avete mai provato a cucinarli? I finocchi in padella, impreziositi con grani di pepe rosa e sale dell’Himalaya, mantengono intatti sapore e croccantezza anche in questa versione! Per una cena autunnale a base di carne, invece, affidatevi ai pleurotus alla griglia, una varietà di funghi caratterizzata da una consistenza particolarmente soda e carnosa, conditi con una fresca emulsione al profumo di menta.

Contorni di verdure

Fibre, vitamine, sali minerali, sono nutrienti preziosi per il nostro corpo e seguire una dieta ricca di verdura è un ottimo modo per farne una bella scorta! Per questo non rinunciate mai al contorno, ma rendetelo sempre diverso e appetitoso… gli spinaci sfiziosi, per esempio, sono ancora più invitanti grazie all’aggiunta di besciamella fatta in casa e faranno venire l’acquolina in bocca a grandi e bambini! Le verdure gratinate al forno si distinguono per una saporita panatura a base di pangrattato, parmigiano e origano che conferisce un’irresistibile nota croccante. Se invece siete fra coloro che amano assaporare la verdura in purezza, non perdetevi i friggitelli in padella, una tradizionale ricetta di stagione che esalta il gusto deciso di questa particolare varietà di peperoni!

Contorni per il pesce

Quali sono i contorni migliori per accompagnare una portata di pesce? La scelta è ampia e, ovviamente, varia in base alla stagione: i carciofi in padella sono ideali da abbinare a molluschi e crostacei, ma vi consigliamo di provarli anche insieme al pesce azzurro, povero ma ricco di sapore! I peperoni al forno coi capperi, con la loro spiccata sapidità, si sposano meravigliosamente con i semplici piatti di mare del nostro Mediterraneo, ravvivando la tavola con i colori allegri dell’estate! Se siete indecisi e volete andare sul sicuro, la scelta non potrà che ricadere sull’insalata di patate al verde, ottima sia calda che fredda e insaporita con un condimento a base di acciughe, prezzemolo e basilico.

Difficoltà

Tempo di Preparazione

Tempo Totale

Regime alimentare

Ingrediente

Cottura

Le nostre selezioni

SELEZIONA PORTATE

Chiudi