Ricette Secondi Piatti

Secondi piatti veloci

Secondo un recente sondaggio, gli italiani impiegherebbero circa 30 minuti per preparare il pranzo o la cena. Troppo poco per realizzare secondi piatti elaborati, ma un tempo sufficiente per ottenere comunque pietanze gustose. Un secondo piatto veloce come gli straccetti di pollo, teneri e succulenti da realizzare in pochissimi minuti, sarà perfetto con ogni tipo di contorno crudo o cotto. Se invece siete in tanti a tavola, una classica frittata di zucchine farà gola a tutti: ricca e nutriente, sazia con gusto. E per gli amici che amano i piatti più saporiti, non hanno bisogno di presentazione i saltimbocca alla romana, pronti a compiere un velocissimo “carpiato” in padella prima di catapultarsi verso le vostre papille gustative!

Secondi piatti estivi

Gelati e insalate vanno bene ogni tanto come sostitutivi del pranzo nelle giornate più afose, quando la voglia di stare ai fornelli è pari a zero. Ma come variare? Per esempio con piatti colorati e vivaci: le melanzane arrostite, un ricco piatto vegetariano variopinto con germogli, pomodorini ed erbe aromatiche. Vogliamo parlare della bontà delle zucchine ripiene? Scrigni saporiti facili da preparare e perfette da portare anche in spiaggia, per un sostanzioso pranzo sotto l’ombrellone! Mentre per una festa in terrazza, non perdete l’occasione di preparare gli spiedini marinati all’ananas con carne e frutta, pratici, sfiziosi e scenografici da servire all’interno dell’ananas!

Secondi piatti vegetariani

Amici vegetariani a cena? Evitate di servire insalatina scondita o cruditè! Divertitevi a realizzare piatti vegetariani più fantasiosi, ricercati o classici, da gustare insieme a loro! Scoprite la fragranza esterna e la morbidezza interna dello strudel con ricotta e spinaci. Filanti e gustose polpette di verdure saranno una valida alternativa alle classiche polpette di carne. Sperimentate tutta la dolcezza dei pomodorini in abbinamento alla feta con la scenografica tatin di pomodorini e feta: appetitosa dai sapori mediterranei, da gustare calda o tiepida come secondo piatto vegetariano sfizioso!

Secondi piatti sfiziosi

La prima cena nella vostra nuova casa! La mamma consiglia lasagne e polpettone, voi invece desiderate preparare qualcosa di sfizioso per i vostri amici! Il warming party potrebbe iniziare con delle polpette fritte rustiche, da gustare una dopo l’altra magari tuffate in una salsa! Conquisterete tutti a suon di involtini di peperoni al forno, da preparare anche in anticipo: succulenti e ripieni di una croccante panure. E per utilizzare un jolly: le patate. Non fritte o semplicemente al forno, ma usate come base originale per una saporita crostata di patate.

Secondi piatti di carne

Sempre al centro delle dispute gastronomiche e nutrizionali, la carne bianca, rossa o nera come la selvaggina è pur sempre un alimento gustoso e prelibato del quale spesso si fa fatica a fare a meno. Nello spazio che riservate alla carne nella vostra dieta settimanale, sperimentate la bontà di questo secondo piatto: pollo con anacardi, perfetto per le vostre cene a tema da gustare rigorosamente con le chopsticks, le tipiche bacchette! Immancabile piatto delle serate tra amici, invernali o estive: salsiccia e patate al forno secondo portata rustica dai ricchi sapori. E per i pranzi da domenica in famiglia, ponete al centro della tavola un succulento filetto in crosta avvolto con il prosciutto crudo e infine chiuso con la pasta brisèe.

Secondi piatti di pesce

Per i vostri menu di pesce, abbinate ai primi piatti succulenti e saporiti dei secondi, senza lasciare nulla al caso. Per una cena di pesce dai sapori semplici ma con un tocco di originalità, potreste servire le seppioline con i carciofi: un abbinamento vincente. Per un buffet invece potrebbe essere più comodo servire degli stuzzichini da consumare in piedi, sfiziosi e pratici come le crocchette di ceci e gamberi accompagnate da moltissime salse. Riscoprite i sapori mediterranei autentici con una ricetta perfetta anche per la scarpetta finale: teglia di baccalà alla napoletana.

Secondi piatti freddi

Ci sono tre validi motivi per gustare un piatto freddo: una ricetta che va consumata necessariamente fredda; il crudo, pesce o carne; oppure una ricetta da trasportare: si prepara in anticipo e si gusta, senza riscaldare. Un esempio? Le zucchine ripiene alla ligure da portare per la pausa pranzo a lavoro magari. Si prepara in anticipo e si lascia raffreddare anche l’insalata di mare: tutta la bontà del pesce fresco, il tutto condito con del buon olio d’oliva extravergine, limone e prezzemolo! Per un pranzo all’aperto o in riva al mare, condividete con i vostri amici bocconcini freschi di mozzarella ripiena.

Difficoltà

Tempo di Preparazione

Tempo Totale

Regime alimentare

Ingrediente

Cottura

Le nostre selezioni

SELEZIONA PORTATE

Chiudi