Ricette torte salate

Rustiche o scenografiche, veloci o elaborate, svuotafrigo o vegetariane… grazie alla loro versatilità, le torte salate si adattano a qualsiasi occasione o necessità! Come quando tornate a casa la sera e cercate disperatamente un’idea per la cena: non abbandonatevi allo sconforto ma realizzate piuttosto una sfiziosa torta di pane salata a base di pane raffermo e verdure avanzate! La torta salata ai carciofi, invece, è una ricetta facile e saporita da servire come secondo piatto accompagnata da una semplice insalatina. Ma per una serata speciale la scelta non potrà che ricadere sulla torta salata di rose, un morbido bouquet farcito con verdure, formaggio e prosciutto da condividere con le persone più care!

Torte salate veloci

Ospiti improvvisi? Keep calm and… preparate una torta salata! Le mini quiche ai funghi porri e prosciutto sono sfiziosi antipasti realizzati in piccoli stampi monoporzione, perfetti per l’aperitivo. La torta 5 minuti salata, lo dice il nome stesso, si prepara in pochissimo tempo e mentre aspettate che si cuocia in forno potrete rilassarvi sorseggiando un bicchiere di vino con i vostri amici! Ma se cercate qualcosa di ancora più veloce da assemblare e cuocere, ecco la torta salata alla barbabietola, pronta a stupire tutti al primo morso: scoprite quale ingrediente abbiamo utilizzato per bilanciare la dolcezza della barbabietola!

Torte salate estive

Finalmente è arrivata la stagione dei pranzi all’aperto! Quindi sfoderate i cestini da pic-nic e scegliete la vostra torta salata estiva preferita: la torta salata di zucchine è un grande classico, ma noi l’abbiamo reso più intrigante grazie all’utilizzo della pasta matta, un’alternativa veloce e senza burro alla tradizionale pasta sfoglia o brisé. La torta salata di melanzane abbina la regina dell’estate con il gusto mediterraneo dei pomodori secchi e il tocco filante della scamorza… un mix esplosivo e super appetitoso! Quando le giornate diventano troppo calde, invece, potete ricorrere ingredienti freschi e sfiziosi come quelli che abbiamo utilizzato per la torta salata al pomodoro, arricchita da un morbido ripieno alla stracciatella.

Torte salate con pasta sfoglia

Basta un rotolo di pasta sfoglia per dare libero sfogo alla fantasia! Stendetelo, arrotolatelo o attorcigliatelo, ma soprattutto farcitelo con tutti gli ingredienti che preferite: la torta salata ai funghi e radicchio, per esempio, racchiude i sapori e profumi che la natura ci regala in autunno, da gustare fetta dopo fetta! Lo strudel con spinaci e ricotta avvolge questa coppia indissolubile in un originale e stuzzicante vortice di gusto! La girella di sfoglia ripiena, invece, vi ipnotizzerà con una varietà di deliziosi ripieni disposti a spirale... scoprite quante altre scenografiche creazioni potete tirare fuori da un semplice rotolo di pasta sfoglia!

Torte salate vegetariane

Per chi non ama la carne, le torte salate sono un modo gustoso e creativo per inventare sempre nuove ricette! Come la torta salata di patate cipolle e formaggio, che esalta il saporito ripieno rustico con il profumo delle erbe aromatiche che si sprigiona dall’involucro di pasta brisé. La torta salata agli asparagi è un inno alla primavera che vi delizierà con il grazioso motivo floreale della decorazione. E a proposito di presentazioni particolari, vi basterà disporre sottili fettine di zucchine e carote in cerchi concentrici per ottenere una torta salata di verdure dall’accattivante effetto psichedelico!

Difficoltà

Tempo di Preparazione

Tempo Totale

Regime alimentare

Ingrediente

Cottura

Le nostre selezioni

SELEZIONA PORTATE

Chiudi