Ricette Primi Piatti

Primi piatti veloci

La pasta è sempre la pasta! Se anche voi siete tra i pastalovers ma avete poco tempo a disposizione, gli sfiziosi e classici spaghetti aglio olio e peperoncino fanno al caso vostro! Si può essere creativi anche in pochi minuti, con i giusti ingredienti: vermicelli al lime e pepe rosa, un piatto gustoso e raffinato. E per chi ama i sapori semplici, quelli mediterranei, non potranno mancare le mezze maniche con pomodorini e acciughe… giusto il tempo di cuocere la pasta e il pranzo sarà in tavola!

Primi piatti sfiziosi

Combinare gli ingredienti in cucina permette di ottenere dei primi piatti sfiziosi e colorati. Uno di questi è sicuramente il risotto alla barbabietola: la dolcezza di questo ortaggio viene contrastata dal gusto acidulo dello yogurt. Se siete tra quelli che non rinunciano alla pasta lunga dovete assolutamente provare gli spaghetti alla nerano, a base di zucchine fritte e uno speciale formaggio campano: il provolone del Monaco! E se volete coccolarvi con una pasta fresca ripiena, vi consigliamo di provare i favolosi tortelli di patate e pancetta con burro e salvia, teneri gusci dal ripieno cremoso!

Primi piatti estivi

Brezza marina, raggi di sole, tavolino all’aperto: l’atmosfera perfetta, quasi da ristorantino sul mare, per gustare un buon piatto di spaghetti alle vongole fatto in casa. L’estate ci regala anche fantastiche verdure e profumatissime erbe aromatiche, come il basilico fresco con cui preparare semplici e gustose bavette al pesto! E se volete portare con voi la freschezza di un primo piatto genuino da gustare in spiaggia, niente di più nutriente e colorato di un’insalata di riso integrale, tripudio di sapori e colori dell’orto!

Primi piatti di pesce

Raffinati e gustosi, i primi piatti di pesce sono pietanze prelibate da portare in tavola, come i classici spaghetti alle cozze, con pomodoro o senza: voi come li preferite? Vi siete sempre chiesti quale sia il segreto per rendere gustoso e cremoso il risotto alla pescatora? Finalmente potrete scoprirlo voi e condividere questa bontà con i vostri ospiti a tavola. Per accontentare i palati più esigenti, vi proponiamo di abbinare gli agrumi ai crostacei, come negli spaghetti rigati al limone e gamberi: un bouquet di sapori e profumi che conquisterà al primo assaggio.

Primi piatti al forno

Il pranzo della domenica è sempre un’ottima scusa per cucinare ricette genuine e sostanziose, e riunire tutta la famiglia intorno alla tavola imbandita! Un giorno in cui si ha più tempo da trascorrere in cucina per preparare deliziosi primi piatti al forno, come le classiche lasagne alla bolognese, uno dei simboli della cucina italiana. Oltre alle lasagne, le alternative tradizionali sono veramente tante: il timballo di maccheroni, ricco e maestoso, è ricoperto da un guscio croccante di pasta brisé, mentre gli anelletti al forno, tipici siciliani, sono così buoni grazie al condimento e alla speciale gratinatura!

Primi piatti freddi

A tavola, se no si fredda!” Vi suonerà familiare… eppure ci sono dei piatti che sono gustosi anche gustati dopo che si sono raffreddati, nati per essere freddi o addirittura più buoni da freddi. Non lasciatevi scappare l’insalata di pasta con le pesche, salato e dolce abbinati insieme per una pausa pranzo fresca e leggera! In alternativa, una classica e ricca insalata di riso, perfetta da gustare e trasportare per i vostri pic-nic al parco durante la bella stagione! La pasta fredda saprà arricchire i vostri buffet e soddisfare le vostre voglie con tutto il buono delle verdure di stagione.

Primi piatti semplici

Cucina e semplicità spesso non vanno di pari passo, ma il segreto sta nello scegliere le giuste ricette con cui iniziare ad avvicinarsi a questo mondo affascinante e complesso. Almeno all’apparenza: scoprite infatti quanto è semplice preparare una cremosa pasta e ricotta, pochi ingredienti facili da trattare per un risultato eccellente. Quanto pensate ci voglia invece per preparare uno dei risotti più gustosi che ci siano, il risotto allo zafferano? Le insidie potrebbero nascondersi dietro l’angolo, ma seguendo i nostri passaggi vi accorgerete di quanto sia semplice realizzarlo! E se volete optare per qualcosa di veramente appetitoso vi suggeriamo una golosità: la nostra pasta pasticciata, da condire con qualsiasi ingrediente abbiate in casa, per cui… via libera alla fantasia!

Difficoltà

Tempo di Preparazione

Tempo Totale

Regime alimentare

Ingrediente

Cottura

Le nostre selezioni

SELEZIONA PORTATE

Chiudi