Top List

Carbonara: le migliori ricette

Carbonara: una delle ricette più amate ma anche tra le più discusse. Un vero banco di prova, il risultato del bilanciamento perfetto tra cremosità delle uova e croccantezza del guanciale. Tante insidie, tante teorie ma in pratica un piatto unico, famoso in tutto il mondo tanto da dar vita a festival dedicati e ad un giorno celebrativo: il Carbonara Day. Ma non temete, grazie alle nostre ricette anche voi avrete i vostri segreti per realizzare degli spaghetti alla carbonara ad arte! Intanto noi vi stuzzichiamo le papille gustative con altre varianti appetitose alla classica: quella vegetariana, leggera e dal gusto delicato realizzata con tofu speziato alla paprika e crema di peperoni, piccole astuzie per simulare gli ingredienti tipici. La versione di mare, con bocconcini di salmone e pesce spada è un'esplosione di sapori mediterranei e poi quella al forno, una variante con una cottura alternativa irresistibilmente croccante. Preparatevi a un tour gastronomico alla scoperta di tutte le varianti della pasta alla carbonara, ricetta per ricetta.

Domande e risposte sulla Carbonara

La pasta alla carbonara come nasce?

L'idea più diffusa sostiene che pasta alla carbonara nasca nel Lazio durante la liberazione, grazie all'arrivo del bacon portato dalle truppe alleate. Questo spiega anche perché nelle ricette spesso pancetta e guanciale vengano considerati come alimenti equivalenti.

Spaghetti o maccheroni alla carbonara?

Spaghetti e maccheroni sono i tipici formati di pasta utilizzati per la carbonara. La maggior parte delle ricette prevede l'utilizzo di spaghetti, ma la scelta di uno o dell'altro dipende principalmente dai gusti personali.

Per gli spaghetti alla carbonara serve pancetta dolce o affumicata?

Per un'alternativa degli spaghetti alla carbonara è meglio utilizzare la pancetta affumicata, se non si vuole utilizzare il guanciale.

Per la pasta alla carbonara bisogna usare tuorlo o albume?

La ricetta originale della pasta alla carbonara prevede solo tuorlo, ma per rendere il sugo più cremoso è possibile utilizzare anche l'albume e quindi condire con le uova intere.