Top List

Ricette estive: 24 idee veloci, light e gustose

Finalmente è arrivata l'estate con le sue lunghe giornate soleggiate che porta con sé la voglia di mare e di vacanze! Desiderosi di rifocillarvi con piatti estivi freschi e dissetanti, siete alla ricerca di idee estive da portare in tavola e da gustare all'aria aperta? Qui troverete sfiziosi suggerimenti per tutte le portate: antipasti genuini come la caprese, primi piatti di pasta fredda, colorata e stuzzicante, secondi piatti dai profumi e aromi mediterranei come il pesce spada alla siciliana o l'insalata di pollo saporita. E per concludere i più golosi potranno scegliere tra una fragrante crostata di frutta estiva o una fresca torta allo yogurt, facile e veloce! Scoprite tutte le nostre appetitose ricette da gustare nella stagione più calda.

Ricette estive veloci

Con l’arrivo dell’estate si ha voglia di gustare piatti rinfrescanti per rifocillarsi dalla calura. Ma è importante che, oltre a essere freschi, siano anche veloci, per soddisfare in fretta l’appetito senza dover spadellare troppo in cucina! Qui troverete una raccolta di ricette espresso molto sfiziose: alcune le abbiamo rubate alla tradizione del Sud come le tipiche friselle condite con pomodoro e alici, un piatto dai sapori semplici intramontabili. Ispirati dagli ingredienti mediterranei più amati, abbiamo realizzato una ghiotta mozzarella farcita con pomodorini. Invece, per chi ha voglia di sperimentare nuovi accostamenti, abbiamo in serbo i finger food con anguria e caprino, perfetti per stuzzicare l’appetito e la curiosità dei vostri ospiti.

Antipasti estivi

Volete arricchire la vostra tavola del buffet estivo con colorati e stuzzicanti antipasti? Siete nel posto giusto! Qui potrete trovare tante idee come i rotolini di zucchine con crudo e robiola, un’esplosione di sapori che metterà allegria! Immancabile la frittura con i fagiolini fritti, irresistibilmente croccanti. Per chi ama gli abbinamente più tradizionali, ci sono sempre i fichi ripieni, farciti con prosciutto crudo e formaggio cremoso.

Primi piatti estivi

Colorato, saporito e fresco: sono queste le caratteristiche irrinunciabili per un primo estivo. Per chi non vuole rinunciare alla pasta, la versione alla checca può rappresentare un perfetto compromesso dai sapori mediterranei. Chi preferisce le insalate, può provare l’insalata di farro e orzo, genuina e aromatica. Se, invece, si ha voglia di provare ricette alternative ma light, una crema di cetrioli e yogurt è la soluzione perfetta!

Secondi piatti estivi

Carne o pesce? E’ sempre questo il dilemma che accompagna i secondi piatti, ma niente paura, qui troverete suggerimenti sfiziosi per preparare entrambi durante la stagione estiva! Un classico carpaccio di manzo accompagnato con grana e rucola fresca per un pranzo last minute oppure un'arista con confettura di pomodorini e zucchine per chi ha un po’ più di tempo da dedicare alla cucina. Chi invece preferisce i piatti di mare può provare i nostri filetti di salmone insaporiti con olive e capperi!

Contorni estivi

Con tutte le verdure che l’orto ci regala in estate si possono realizzare moltissimi contorni genuini e ghiotti, con i quali accompagnare prelibati secondi piatti di pesce e di carne. L’immancabile ratatouille che sta bene su tutto, oppure gli stuzzicanti friggitelli saltati in padella, che con il loro colore verde brillante daranno un tocco di allegria alla vostra tavola. Chi ama i sapori più rustici potrà optare per un’insalata di borlotti freschi con dolci pomodori e scalogni, semplicemente buona!

Torte salate estive

Che sia un aperitivo in terrazzo o una gita fuori porta, le torte salate sono la soluzione perfetta per tutte le occasioni! In estate possiamo arricchirle con le verdure di stagione più prelibate, come la crostata salata di ricotta e zucchine oppure la torta caprese, divertente variante dell’omonimo antipasto estivo all’italiana. Per una versione più raffinata c’è invece la torta salata al salmone con caprino e un aromatico pesto di rucola, un sapiente mix di sapori, tutto da provare!

Insalate estive

Le insalate sono un must dell’estate, frizzanti e dai mille colori sono una pietanza leggera e versatile, ideale per chi è alla ricerca di un pasto genuino ma senza rinunciare al gusto. Non si contano le varianti di questo piatto, dalle terre elleniche arriva la tradizionale l’insalata greca, amata in tutto il mondo. Basterà aggiungere qualche gambero saltato e una manciata di ceci per dare un tocco saporito alla solita insalata. E per fare il pieno di salute, preparate una profumata insalata di zucchine con menta e basilico, ideale da accompagnare a secondi piatti leggeri per un menu light!

Dolci estivi

Chiudiamo in dolcezza i menu estivi con tante delizie fresche e appetitose come il gelato bites, piccoli involucri di cioccolato che custodiscono un cuore di fresco gelato alla crema, oppure una maestosa torta al gusto di ciliegie, ideale per festeggiare le vostre occasioni speciali. Chi ama i sapori agrumati può provare il nostro rotolo al limone, un vortice irresistibile di crema e pasta biscotto, da accompagnare a un fresco liquore aromatico!