SPECIALE

Secondi piatti di Natale

Qual è il vostro piatto forte a Natale? Dopo un’accurata selezione di primi piatti a base di lasagne o cannelloni, è d’obbligo lasciar spazio a succulenti secondi piatti. Arrosti, ripieni, al forno… ognuno ha le sue preferenze pere arricchire il menù di Natale e rispettare le buone tradizioni di famiglia. In questo speciale abbiamo voluto raccogliere una selezione di secondi piatti più tradizionali o più diffusi sulle tavole italiane a base di carne (per il 25 dicembre) e pesce (principalmente per la Vigilia). Scoprite come preparare insieme a noi i vostri preferiti.

Secondi piatti per Natale di pesce

L’attesa della festa è essa stessa una vera gioia: si inizia ad essere emozionati, trepidanti e soprattutto si trova il modo per aspettare il momento tanto atteso, in questo caso la mezzanotte. Il protagonista di questa serata della Vigilia di Natale è il pesce: una saporita orata al cartoccio o gustosi crostacei, deliziosi molluschi e baccalà. Ecco una raccolta appetitosa che propone accanto alle tradizionali ricette casalinghe intramontabili come un croccante fritto misto di pesce, altre preparazioni dagli accostamenti insoliti e stuzzicanti come le cozze all’arancia e zenzero, perfetti per chi ama esplorare nuovi sapori a tavola!

Secondi piatti per Natale di carne

Cappone ripieno, arrosto o anatra all’arancia sono solo alcune delle ricette tipiche della tradizione natalizia. Per chi preferisce variazioni sul tema, invitiamo a provare la tasca di vitello ripiena farcita con tanti stuzzicanti ingredienti, da scoprire al taglio della prima fetta. Non ha bisogno di presentazione un succulento filetto di maiale all’arancia, accompagnato da una cremosa salsina dalle note aromatiche. Chi invece ha già dimostrato il meglio di se’ ai fornelli cucinando prelibati primi piatti e preferisce optare per dei secondi veloci ma altrettanto appetitosi, può preparare per tutta la famiglia i medaglioni di maiale al Roquefort, pronti in soli 30 minuti!

Da non perdere:

Classici: il gusto unico della tradizione

Gli arrosti ripieni per un ricco Natale!

Per il cenone della Vigilia!

La tavola in festa per il pranzo di Natale!

...e per accompagnare? Un contorno all'altezza!

Per la notte di San Silvestro....