Top List

Ricette vegane dolci e salate!

La dieta vegana prevede l'eliminazione di qualsiasi derivato animale: non solo carne quindi, ma anche uova, miele e latticini. Come adeguarsi a tale regime alimentare senza dover rinunciare ai nostri piatti preferiti? Basta scegliere gli ingredienti giusti, aggiungere un po' di creatività et... voilà, il pranzo della domenica è servito! Seguendo le nostre ricette potrete preparare una cremosa besciamella vegana con cui realizzare succulente lasagne con ragù di lenticchie, seguite da un tenero arrosto veg con patate al forno e, per concludere, un dolce tiramisù. Ma non solo... nella nostra selezione potrete trovare tante idee stuzzicanti per il menù di tutti i giorni o per una serata informale fra amici, come il seitan burger o la finta maionese di avocado, che verranno apprezzati veramente da tutti: provare per credere!

Ricette vegane veloci

Quando la parola d’ordine è “velocità” il trucco è ridurre al minimo i tempi di preparazione e puntare tutto sulla composizione, proprio come abbiamo fatto per il nostro crostino vegano: una girandola di gusto e colori che stupirà piacevolmente anche gli amici più gourmand! In aggiunta alle bruschette, potreste proporre dei deliziosi cubetti di tofu fritto, un originale finger food da gustare in un sol boccone, ancora più buono se accompagnato con una finta maionese in quattro diverse varianti di gusto… vedrete che in pochissimo tempo avrete realizzato un aperitivo vegan che metterà tutti d’accordo!

Ricette vegane semplici

Se pensate che cucinare un menù vegano sia un’impresa estremamente laboriosa e complicata, vi faremo subito cambiare idea! L’unica difficoltà potrebbe riguardare la disponibilità degli ingredienti che però al giorno d’oggi sono sempre più diffusi e quindi facilmente reperibili. Come il miso, per esempio: un condimento tipico della cucina giapponese con cui si prepara la tradizionale zuppa di miso, un piatto a base di brodo e verdure leggero e nutriente al tempo stesso. Anche la quinoa si presta particolarmente bene alla realizzazione di ricette sane e gustose come la nostra insalata di quinoa, perfetta per un pranzo in ufficio o una gita fuori porta. Se invece state cercando un secondo piatto che non contenga carne, pesce, formaggi e uova, la soluzione è semplice: lo spezzatino di seitan con verdure stufate sarà pronto in pochi minuti e lascerà tutti soddisfatti e a pancia piena!