Top List

Secondi piatti estivi: 18 ricette veloci, fresche e gustose

Secondi piatti veloci estivi

Sole fuori, caldo dentro; parole d’ordine nel periodo estivo: ricette last minute! Un buon momento per gustare, con le debite accortezze, il carpaccio di manzo con rucola e grana, un perfetto salvacena la cui scelta di carne di ottima qualità determinerà il successo del piatto. Se preferite il pesce, dedicatevi a preparare ad arte una tartare mediterranea di spada profumata alle erbe aromatiche. Come insegna la cucina orientale, tagliare il pesce è un’attività tutt’altro che banale, che richiede attenzione all’estetica e presentazione. Chi invece non ama le pietanze crude, potrebbe optare per una frittata leggera al prezzemolo, si prepara in un lampo e piace proprio a tutti!

Secondi piatti estivi freddi

Siete a caccia di idee stuzzicanti per le vostre ricette estive? Ecco le nostre proposte fresche e appetitose da realizzare con ingredienti di stagione come il pollo in salsa verde, profumato al basilico e perfetto per una leggera pausa pranzo. La più raffinata tartare di tonno, da gustare all’interno di un fragrante guscio di pasta brisée, sarà una gioia per gli occhi e per il palato. E se amate rivisitare le ricette, dovete assolutamente provare la torretta di melanzane e mozzarella, un’insolita parmigiana in “verticale” formato finger food, ideale per i vostri buffet!

Secondi piatti estivi di carne

Anche in estate abbiamo un secondo piatto di carne perfetto per ogni occasione. Per il pranzo di tutti i giorni il petto di pollo ai peperoni è una morbida variante del classico petto di pollo in padella che colorerà con gusto la tavola. Degli sfiziosi involtini di pollo e fagiolini possono diventare il piatto forte durante una cena tra amici. E per l’immancabile appuntamento domenicale in famiglia, l’arrosto freddo di tacchino è la più gustosa e fresca alternativa al tradizionale arrosto con le patate.

Da non perdere: