Il tempo delle mele è tornato: tutti i modi per utilizzarle in cucina!
Arrivano le mele del nuovo raccolto: tutti i trucchi per sceglierle e cucinarle (in ricette sia dolci che salate)
Un pensiero gastronomico in un segnaposto: idee fai-da-te e low cost da copiare per rendere unica l’atmosfera (e magari sostituire la bomboniera)
Quando la stagione dei matrimoni si fa calda (senza contare tutti gli altri tipi di cerimonie, come i battesimi e gli anniversari speciali), è il momento di ingegnarsi per trovare soluzioni raffinate e low cost per creare un’atmosfera unica e indimenticabile. Certamente la tavola avrà un’elegante mise en place, ma avete pensato ai segnaposti per indirizzare i vostri amici e parenti su dove sedersi?
Anche se basterebbe un semplice cartoncino, non avete voglia di fare di più? Senza contare l’opportunità di sostituire il segnaposto alla bomboniera, evitando il rito delle consegne a fine serata. Per chi ha passione e manualità, il fai-da-te è la soluzione, ma ci vuole l’idea giusta. E sicuramente un pensiero gastronomico farà contenti tutti, senza contare che avere degli elementi fatti con le vostre mani darà un ulteriore tocco personale al vostro evento.
Sia che siate provetti cake designer e sappiate fare sculture di pasta di zucchero, sia che al massimo abbiate fatto pratica con la pasta frolla, in commercio ci sono timbri e stampini per biscotti di tutti i tipi. Da quelli a tema matrimonio, per esempio il tagliabiscotti a forma di tortina nuziale, a quelli che si possono ordinare già personalizzati, magari con i nomi dei protagonisti dell’evento.
Se il numero dei partecipanti alla cerimonia non è esagerato (non che al contrario non si possa fare, ma sarebbe un’impresa titanica), un’idea divertente può essere quella di preparare dei biscotti della fortuna home made con delle frasi personalizzate dedicate agli ospiti.
Un vasetto gastronomico con confetture, marmellate, pesti, miele è sempre un regalo gradito. A seconda delle dimensioni può essere sia un semplice segnaposto che una bomboniera a tutti gli effetti. Nel primo caso, sarà sufficiente un formato monoporzione, tipo quelli delle marmellatine degli hotel; nel secondo, considerate un vasetto da circa 150 grammi (poi dipende naturalmente dal contenuto).
Soprattutto nel caso di un matrimonio, sarebbe carino personalizzare la scelta del contenuto del vasetto in base alle provenienze dei festeggiati: ad esempio, se uno degli sposi è genovese un pesto al basilico? Oppure se gli sposi hanno un albero da frutto che cresce nel loro giardino, per esempio un albicocco, non sarebbe bello dedicare ad esso questo dettaglio del loro matrimonio, con una confettura fai-da-te? Un'altra idea è di farli diversi per ogni tavolo, utilizzando i nomi dei frutti scelti per il tableau per coordinare tutto il progetto: albicocca, fragola, arancia... Per convertire i vasetti in segnaposto, basteranno dei semplici sticker, oppure dei cartoncini su cui vergare il nome dell'invitato: è buona prassi scrivere possibilmente a mano, per dare un ulteriore tocco di personalizzazione.
Sia che si tratti di un biscotto, magari tipo i cookie all’americana, dall’ampio diametro, sia che nasconda qualche altra sorpresa, per un’elegante tavola shabby chic vanno molto di moda le bustine di carta da pane. Anche qui potrebbe venirci incontro nella scelta la provenienza regionale dei protagonisti dell’evento: ad esempio se uno degli sposi è senese, che ne pensate di una monoporzione di Panforte? Oppure per degli sposi napoletani, degli ottimi e saporiti Roccocò oppure, andando sul salato Taralli Sugna e Pepe?
Che sia un olio, magari aromatizzato, oppure un olio essenziale, un pregiato aceto balsamico o un liquore casalingo o ancora un vincotto (sì quello che si mette sulle cartellate), anche una bottiglina può fare molto effetto. Potrebbe essere una boccetta spray come quelle dei profumi, oppure una bottiglia serigrafata con i nomi degli sposi, o ancora un piccolo orcio in ceramica, contenente il prezioso liquido scelto dagli sposi per simboleggiare il loro amore. In questo caso, sarebbe carino coordinare il cadeaux con la decorazione floreale, per esempio con dei rami di ulivo se abbiamo un olio extravergine d’oliva, dei peperoncini se abbiamo un olio al peperoncino, dei limoni per un limoncello e così via.